Volkswagen Cross Polo: foto ufficiali

La nuova Volkswagen Cross Polo sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra

da , il

    Volkswagen Cross Polo: foto ufficiali

    Volkswagen lancia la sua nuova crossover. Vi sembra familiare? E’ la nuova Volkswagen Cross Polo, versione rialzata della fortunata compatta di Wolfsburg. La vettura sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra, insieme alle altre proposte della casa, tra cui la Sharan. Come si può vedere facilmente dalle foto ufficiali, la vettura si è irrobustita, in modo da poter affrontare anche i percorsi difficili. Non è tuttavia una off-road vera e propria, dato che non sarà proposta con le quattro ruote motrici, ma con la trazione anteriore tradizionale.

    A renderla più rude e resistente, sia esteticamente che effettivamente, intervengono in primis i fascioni paraurti neri, che avvolgono la vettura lungo l’intero perimetro. Dal frontale, dove inglobano i fari fendinebbia, alla fiancata, dove continuano lungo i passaruota. Sono aggiunte alla versione cross della Volkswagen Polo anche le barre portabagagli sul tetto, in tinta con la carrozzeria. Per una maggiore versatilità, l’assetto della Cross Polo è rialzato di 15 millimetri.

    All’esterno spiccano poi i cerchi in lega Budapest da 17 pollici e cinque razze, mentre la carrozzeria presenta varietà cromatiche speciali appositamente realizzate per la versione off-road. Gli interni presentano dei dettagli di distinzione, come gli inserti colorati a scelta in pendant con la carrozzeria. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Volkswagen Cross Polo è disponibile con tre unità a benzina e tre diesel. Alla base della gamma troviamo la 1,2 litri da 70 cavalli, seguita dalla 1,4 litri da 85 cavalli e dalla più potente 1,2 TSI, che eroga 105 cavalli.

    Quest’ultima è il top dal punto di vista prestazionale: velocità massima 188 KM/h e 9,9 secondi per compiere il passaggio da 0 a 100 Km/h. A scelta vi è il cambio a doppia frizione DSG a 7 marce. Sul fronte diesel abbiamo un’unica cilindrata, 1,6 litri, per tre ordini di potenza: 75, 90 e 105 cavalli.

    La nuova Volkswagen Cross Polo sarà presentata al prossimo Salone di Ginevra e, per ora, sarà commercializzata nella sola Germania, a partire dal mese di maggio 2010. In un secondo momento debutterà nel resto dell’Europa e in Giappone.