Volkswagen e Alfa Romeo: sarà acquisizione?

Volkwagen sarebbe intenzionato a comprare Alfa Romeo

da , il

    volkswagen alfa romeo acquisizione

    Tornano a circolare le voci sul presunto interesse di Volkswagen nei confronti di Alfa Romeo. Secondo alcuni il grosso gruppo di matrice tedesca avrebbe quasi preso una decisione, dopo anni di occhiatine voluttuose in direzione di Torino. Eccessivo amore per lo scoop o notizia vera e propria? L’indiscrezione arriva da Automotive News Europe, secondo cui due dirigenti della Volkswagen avrebbero dichiarato che la casa continua a mirare all’acquisizione del biscione.

    E, ancora, Automobilwoche tira in ballo un importante manager della casa, di cui non si arrischia a fare il nome. Peccato che, come rimarca con ferma convinzione Sergio Marchionne, nessuno in Fiat è intenzionato a lasciar andare lo storico marchio milanese; l’obiettivo, anzi, è quello di rilanciarlo, trasformandolo nella punta di diamante del gruppo tricolore.

    Se fosse vero ne avrebbe tutte le ragioni. Alfa Romeo è una pietra miliare della storia dell’automobilismo e ha un’immagine totalmente indipendente da quella degli altri marchi di famiglia. Cedere Alfa Romeo significherebbe inaugurare un lento e doloroso declino, un autogol imperdonabile.

    Dal canto suo, anche Ferdinand Piëch non sembra così ansioso di avanzare proposte e se qualcosa gli frulla per la testa preferisce non darla in pasto ai media, manifestando la sua volontà a mantenere ferme le pedine del mercato.

    Media, opinion leader e appassionati intanto si crogiolano compiaciuti nel “fanta-mercato”. Cosa succederebbe se…