Volkswagen e-Up! 2017: prezzo e autonomia della piccola elettrica tedesca [FOTO]

[galleria id=”19607″]

Con il restyling subìto dalla Up!, arriva ancora una volta la sua variante elettrica: la e-Up!, per distinguersi dalle varianti tradizionali con motore termico a benzina. Esteticamente non mancano i richiami alla sorella maggiore Volkswagen e-Golf, pronta anch’essa al debutto nella veste rinnovata. La e-Up! sfoggia una nuova fascia paraurti all’anteriore, contraddistinta da delle inedite luci dirne a LED a forma di C, poste ai lati. Nella fiancata non mancano dei nuovi cerchi in lega dal design più aerodinamico con verniciatura bicolore, dal diametro di 15 pollici. Nuovo anche lo scudo paraurti al posteriore, che però non richiama più quello frontale come prima ma si presenta più “sobrio”. L’estetica della versione a zero emissioni è completata dal logo “e-up!” che fa bella mostra di sè sul portellone posteriore.

Scheda tecnica

Parlando delle caratteristiche tecniche, la piccola di Wolfsburg è stata equipaggiata con un compatto propulsore elettrico capace di un picco di potenza di 60 kW (quindi 82 cavalli), con una potenza continua, invece, pari a 40 kW (55 cavalli più o meno). Caratteristica delle vetture elettriche è l’elevato valore di coppia: la e-Up! non delude in questo senso, con un valore di ben 210 Nm. Parlando di prestazioni, la vettura impiega 12,4 secondi per passare da 0 a 100 km/h ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 130 chilometri orari. L’unità propulsiva è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità di 18,7 kWh, sufficienti per garantire un’autonomia massima di 160 chilometri. L’80% della carica può avvenire in soli 30 minuti. Ultimo dato tecnico che viene citato è il peso della vettura, pari a 1.185 kg.

Equipaggiamento di serie ed optional

Nella Nuova e-Up! 2017 è disponibile una predisposizione per il cellulare ed una volta posizionato lì si possono effettuare chiamate per mezzo di Bluetooth perché si connette autonomamente, così come alla navigazione GPS.
Di serie troviamo il climatizzatore, volante in pelle e frenata d’emergenza in città e nuovi elementi come l’illuminazione o il sensore di pioggia ‘Coming home/Leaving home‘. Tra gli optional invece c’è la telecamera posteriore, volante multifunzione ed una porta per una rapida ricarica le batterie.

[videoplatform code=”138988623679852d7fb1cc2cad” type=”light”]

Prezzo

In Italia la e-Up! costa 27.850 Euro. Certo non un prezzo popolare e alla portata di tutti, ma siamo abituati ormai a cifre fuori mercato per i prodotti a propulsione elettrica. Dotazione di serie completa, con navigatore satellitare e sedili riscaldabili, tuttavia, in assenza di politiche di incentivazione all’acquisto di vetture elettriche, sarà molto difficile per la e-up! andare alla conquista del mercato.

Impostazioni privacy