Volkswagen eT! Concept, il Transporter del futuro

La Volkswagen eT! Concept è il nuovo furgone elettrico della casa costruttrice tedesca

da , il

    volkswagen et concept frontale

    La Volkswagen eT! Concept, svelata in questi giorni al Salone di Los Angeles 2011, è l?ultima novità della casa costruttrice tedesca in termini di mezzi di trasporto, da molti visto come la Volkswagen Transporter del futuro. Questo van segue l?edizione moderna ed elettrica della Volkswagen Bulli che abbiamo visto qualche mese fa e che ha messo in fibrillazione tutti gli amanti dei Kombi. Il design futuristico della eT! Si abbina alle linee squadrate del più recente corso stilistico della Volkswagen. Ovviamente anche questo prototipo è alimentato da motori elettrici.

    La propulsione della Volkswagen eT! Concept è garantita non da una, ma da quattro unità, una per ruota. La scelta di questa disposizione dei motori, afferma l?azienda, è stata presa per garantire al furgone la massima capacità di carico liberando molto dello spazio occupato dal propulsore. Potenza e prestazioni non sono ancora state rese note.

    Su questo veicolo commerciale, oltre ai motori elettrici, la Volkswagen ha installato una serie di soluzioni che, nella sua visione, potrebbero rappresentare il futuro del trasporto merci e delle spedizioni. «Abbiamo analizzato nel dettaglio i processi ed i flussi delle esigenze dei nostri clienti. Da questo studio abbiamo tratto le idee su come potrà essere sviluppato questo segmento nel lungo periodo», ha affermato Jurgen Leohold, direttore di Volkswagen Group Research.

    Il prototipo Volkswagen eT! è dotata di funzioni futuristiche come Follow Me, che segue il guidatore mentre cammina (adatta ad esempio per le consegne porta a porta) o il sistema Come to Me, che permette al furgone di raggiungere il padrone in autonomia.