Volkswagen Gol, un’ altra Logan per l’ Europa?

Volkswagen Gol, un’ altra Logan per l’ Europa?
da in Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Attenzione, non avete letto male e non abbiamo sbagliato a scrivere, parliamo proprio della Volkswagen Gol, nulla a che vedere con la Golf della stessa Casa automobilistica, anche se ad essa si ispira, oltre che nel nome.

    La Gol esiste in Brasile da quasi 25 anni ed è stata prodotta in oltre 4 milioni e mezzo di esemplari. Robusta, versatile economica, quest’ auto ha fondato il suo successo su queste doti di base, ma c’è un particolare fondamentale in quest’ auto, i motori alimentati a benzina o ad etanolo, quest’ ultimo carburante è facilmente disponibile in Brasile. L’ aspetto dell’ auto non è sicuramente entusiasmante, anzi, è abbastanza anonimo. La disponibilità in fatto di propulsori è limitata ai soliti tre motori benzina da 1.000, 1.600 e 1.800 cc. con potenze rispettivamente da: 65, 97 e 103 cavalli.

    I motori sono elastici e potenti, basti solo pensare che il 1.800 cc raggiunge una velocità massima di 190 Km/h e accelera da 0 a 100 Km in meno di 10 secondi.

    Non si naviga nel lusso

    All’ interno la Gol non sorprende, né entusiasma, l’ abitacolo è ben curato ma le forme sono classiche e un po’ spartane con uno stile sicuramente superato. C’è da dire, però, che la media della Casa tedesca ha prezzi abbastanza contenuti rivolgendosi ad un mercato, quello brasiliano, con esigenze particolari. Attualmente l’ auto non è disponibile per il mercato europeo, ma attenzione, da più parti arrivano voci secondo le quali, la Gol, presto potrebbe sbarcare anche in Europa, dove potrebbe sbaragliare per il prezzo molto basso di un’ auto dalle buone qualità. Un altro fenomeno Renault Logan?

    273

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Volkswagen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI