Volkswagen Golf 7 a Metano: prezzi, consumi del TGI BlueMotion [FOTO]

[galleria id=”14539″]

Nella partita delle auto a metano entra anche Volkswagen Golf Tgi, spinta da un motore turbo benzina 1.4 litri da 110 cavalli e 200 Nm di coppia massima. L’alternativa bifuel convince, specialmente rapportandola alle avversarie dirette, quelle che si ritrova già in casa la compatta tedesca. Vincente nel confronto con la Golf 1.4 Tsi 122 cavalli, ancor di più sulla diesel 1.6 Tdi 105 cavalli, almeno se guardate al risparmio nei costi di gestione. Abbiamo provato a calcolare il punto di pareggio della Golf bifuel benzina-metano con queste motorizzazioni alternative, prendendo il listino pieno e senza ragionare sul prezzo lancio molto aggressivo pari a 21.300 Euro.

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

Scheda tecnica

Quindi, dai 23.550 euro, listino ufficiale della Golf Tgi a metano nell’allestimento intermedio Comfortline e con carrozzeria 5 porte, l’unica prevista da Volkswagen per la bifuel. Raffrontiamolo con i 21.760 euro necessari per la stessa auto ma con motore turbo benzina 1.4 litri 122 cavalli. Si scopre che mentre servono poco più di 3.5 euro per coprire 100 km, pari a un consumo dichiarato nel ciclo misto di 3.5 kg di metano, con la motorizzazione esclusivamente a benzina ne servirebbero 9,43 circa. Il risparmio è di quasi sei euro, che portano a pareggiare il delta conla bifuel Tgi approssimativamente dopo 40 mila chilometri. Va da sé che nel caso dell’acquisto in promozione si risparmia da subito.

Consumi e motore

[galleria id=”12831″]

E rispetto a una Golf Tdi 105 cavalli, quando si azzerano i costi extra? Da subito, perché una Comfortline 5 porte ha un listino ufficiale di 23.860 euro, contro i 23.500 della Tgi. Ovviamente, i punti di pareggio sono stati calcolati considerando una mobilità esclusivamente a metano con la Tgi, senza sfruttare il serbatoio della benzina.

Passando alle caratteristiche tecniche, il motore 1.4 litri Tsi assicura una manciata di cavalli in meno se raffrontato con la variante esclusivamente a benzina, ma non incidono minimamente sulla prestazioni, perché i 194 orari di velocità massima sono adeguati (203 orari la 122 cavalli; ndr) così come l’accelerazione in 10″9 appare sufficientemente dignitosa, pur pagando un dazio maggiore alla sorella più potente, che fa 9″3. Abbinando l’autonomia assicurata dal serbatoio del metano da 15 kg con quella a benzina (50 litri), si raggiungono i 1370 km complessivi, sempre facendo affidamento ai dati dichiarati da Volkswagen. L’autonomia massima a metano è di 430 km e il posizionamento della bombola dietro ai sedili posteriori, sotto ai quali c’è il serbatoio della benzina.

Già in linea con le norme antinquinamento Euro 6, la Golf Tgi 1.4 si può personalizzare con il cambio doppia frizione Dsg 7 marce, alternativa allo standard sei rapporti manuale. Nel primo caso le emissioni di Co2 sono di 92g/km, contro i 94 g/km della Tgi manuale.

Listino prezzi

Metano:

Volkswagen Golf 1.4 TGI BlueMotion 110 cavalli Trendline 5p 21.300 Euro
Volkswagen Golf 1.4 TGI BlueMotion 110 cavalli Comfortline 5p 23.550 Euro
Volkswagen Golf 1.4 TGI BlueMotion 110 cavalli Highline 5p 24.800 Euro

MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA APRILE 2017

Impostazioni privacy