Motor Show Bologna 2016

Volkswagen Golf 7 elettrica: prezzo da 37.000 Euro per la e-Golf in Italia [FOTO]

Volkswagen Golf 7 elettrica: prezzo da 37.000 Euro per la e-Golf in Italia [FOTO]

Arriva finalmente la Volkswagen e-Golf, ossia la Golf 7 elettrica

da in Auto 2014, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Berline, Volkswagen, Volkswagen Golf
Ultimo aggiornamento:
    Volkswagen E-Golf: prezzo e scheda tecnica

    La Volkswagen e-Golf, ossia la Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013, poi è arrivata a Francoforte in versione pronto-serie.
    Si amplia la gamma della berlina di segmento C, che punta a dettare i nuovi standard per la concorrenza. Esteticamente i designer hanno voluto dare un aspetto leggermente diverso alla variante a zero emissioni, in modo che fosse comunque ben riconoscibile rispetto alle normali Golf. Il frontale, ad esempio, include un nuovo paraurti con decorazioni in nero lucido ed una nuova mascherina, sempre con finitura lucida. Al posteriore spiccano principalmente i nuovi fanali, che sono dotati di una geometria interna differente da quella classica, che sfrutta i diodi luminosi (LED).

    Non mancano, poi, loghi identificativi del modello ed un allestimento dedicato anche per l’abitacolo. All’interno cambia anche la strumentazione, progettata per offrire al conducente tutte le informazioni necessarie per tenere sott’occhio la situazione del veicolo, come ad esempio controllare l’energia rimasta nelle batterie o dati simili.

    Scheda tecnica

    La propulsione è affidata ad un motore completamente elettrico, capace di sviluppare una potenza massima di 116 cavalli ed una coppia motrice di 270 Nm. Questi valori permettono di muovere una vettura della stazza della Golf con disinvoltura e senza troppo affanno: basti pensare che l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,4 secondi. Certo, non parliamo di numeri da sportiva, ma si tratta prestazioni discrete per muoversi senza problemi nell’uso quotidiano: consideriamo un altro dato, quello dello 0-60 km/h, che avviene in soli 4,2 secondi. Insomma, difficile che ci si trovi in difficoltà. La velocità massima, invece, è limitata elettronicamente a 140 km/h. L’unità elettrica è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio da 24,2 kWh, posto sotto al divanetto posteriore, in modo da non andare ad intaccare l’abitabilità interna. L’autonomia massima è di 190 km, ma a seconda dello stile di guida può calare drasticamente fino a 130 km.

    Sono, inoltre, necessarie fino a 13 ore per ricaricare completamente le batterie (da 0 a 100%) da una presa di corrente standard, ma volendo è anche offerto un sistema di caricamento rapido che sfrutta la corrente trifase e che richiede 7-8 ore per una ricarica completa, mentre se si utilizzano le colonnine da 40 Kw di potenza, le Css, in circa 35 minuti si ha l’80% della capacità a disposizione. L’aggravio di peso rispetto ad una normale Golf con motore termico è di 318 kg, che contribuiscono a portare la bilancia a 1.510 kg complessivi.

    Ci sono tre modalità di guida: Normal, Eco e Range. La prima è, ovviamente, la configurazione standard, mentre la Eco limita la potenza del motore a 95 CV e la velocità massima a 120 km/h per consumare di meno. La terza modalità, infine, è quella studiata per avere il massimo dell’autonomia e che prevede la disattivazione del climatizzatore e fissa la velocità di punta a 95 km/h.

    Dotazioni di serie

    - Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile)
    - Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori
    - Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori
    - Airbag per le ginocchia lato conducente
    - 5 porte
    - Sistema di frenata anti collisione multipla
    - Fatigue Detection
    - Indicatore controllo pressione pneumatici
    - Cerchi in lega leggera Astana 6,5J x 16” con pneumatici 205/55 R16
    - Sterzo progressivo
    - Luci a LED anteriori
    - Luci posteriori e di illuminazione targa a LED
    - Navigatore satellitare Discover Pro con display touchscreen da 8” con sensore di
    prossimità, sintolettore CD, otto altoparlant i, ingressi AUX-IN e USB, slot per SD
    card, predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth
    - Climatizzatore automatico
    - Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente
    - Volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle
    - Car-Net e-remote
    - Cavi di ricarica Mode 2/3 e presa per la ricarica AC/DC Combo (CCS)

    Il pacco batterie sarà anche coperto da una garanzia di 8 anni o 160.000 km, mentre secondo i dati di VW i costi di gestione della Golf 7 elettrica sono di appena 3,28 euro per fare 100 km.

    Listino prezzi

    Volkswagen e-Golf! 116 cavalli 37.000 Euro

    704

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveBerlineVolkswagenVolkswagen Golf

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI