Volkswagen Golf 7 vs Alfa Romeo Giulietta: confronto tra compatte [FOTO]

Volkswagen Golf 7 vs Alfa Romeo Giulietta: confronto tra compatte [FOTO]
da in Alfa Romeo, Alfa Romeo Giulietta, Auto 2010, Auto 2013, Auto nuove, Berline, Confronto auto, Volkswagen, Volkswagen Golf
Ultimo aggiornamento:

    Alfa Romeo Giulietta vs Volkswagen Golf 7

    Volkswagen Golf 7 vs Alfa Romeo Giulietta: il primo confronto a cui sottoponiamo la nuovissima media di Wolfsburg. Un confronto sicuramente atteso, almeno dal pubblico italiano: da un lato abbiamo la best seller Volkswagen Golf, giunta oramai alla sua settima serie, ancora più moderna e rifinita. Dall’altra abbiamo una delle berline di segmento C più vendute ed apprezzate sul mercato nazionale: l’Alfa Romeo Giulietta, compatta dallo stile sportivo e moderno, molto apprezzata per le sue doti di guida. Si tratta già in partenza di due auto che nascono con filosofie leggermente diverse, ma che comunque sono destinate a darsi dura battaglia a suon di vendite. Andiamo a vedere quale delle due vince la nostra sfida!

    Estetica

    Sul piano estetico anche in questo caso ci troviamo a dover notare che stiamo parlando di due auto molto diverse come filosofia. L’Alfa Romeo Giulietta è un’auto accattivante e sportiva, che fa dello stile uno dei suoi punti di forza. Moderna e piacevole, è sicuramente una degna sostituta dell’apprezzatissima Alfa 147. Solo il frontale è stato oggetto di critiche, specialmente per il design poco aggressivo dei gruppi ottici.

    La Volkswagen Golf, invece, è un’auto tradizionale, sempre uguale a se stessa di generazione in generazione. Il design è moderno ed equilibrato: indubbiamente stiamo parlando di una bella berlina, a cui si può imputare solo la scarsa originalità come difetto. Nel complesso sul piano estetico ci sentiamo di dare una parità: si tratta di due belle vetture, la preferenza dell’una o dell’altra è un parametro soggettivo. Uno ad uno.

    Interni

    Gli interni dell’Alfa Romeo Giulietta hanno un design marcatamente sportivo, che nella forma della plancia ricordano un po’ quelli della supercar Alfa 8C Competizione. Si tratta di un abitacolo di sicuro impatto estetico, specialmente se allestito con sedili in pelle. La qualità generale è di buon livello, con materiali di qualità specialmente sulla plancia e finiture nella media.

    Gli interni della Volkswagen Golf 7 sono sicuramente uno dei punti maggiormente di pregio della vettura tedesca. La Golf è da anni una delle migliori del segmento da quasto punto di vista. Lo stile è raffinato ed elegante, quasi da vettura di categoria superiore, mentre per quanto riguarda l’aspetto qualitativo non c’è niente da eccepire. Materiali di prim’ordine, finiture curatissime ed assemblaggi impeccabili rendono gli interni veramente godibili. In questo caso la vittoria spetta di diritto alla Golf: due ad uno per la tedesca.

    Dimensioni

    Proprio come accadeva per la precedente generazione, anche la nuova serie della Volkswagen Golf è leggermente più corta della media delle berline di segmento C. La lunghezza è di 4,25 metri, l’altezza di 1,45 e la larghezza di 1,79. Il tutto unito ad un bagagliaio di 380 litri, cresciuto nella capienza di 30 litri rispetto a quello del modello precedente.

    Parlando delle misure della Giulietta, riguardo alle dimensioni l’auto misura 4,35 metri in lunghezza, una larghezza di 1,79 metri ed un’altezza di 1,46 metri. Il bagagliaio dell’Alfa Romeo Giulietta è capace di contenere fino a 350 litri con i sedili in configurazione a cinque posti. La vittoria spetta nuovamente alla Golf, più spaziosa ma allo stesso tempo più compatta.

    Tre ad uno per la VW.

    Scheda tecnica

    La nuova Golf porta in dote un nuovo pianale modulare (la piattaforma MQB), gioiellino del gruppo tedesco, che si fa apprezzare soprattutto per la leggerezza. Infatti la nuova berlina di Wolfsburg pesa circa 100 kg in meno della precedente serie. Dal punto di vista dei motori la scelta è ancora relativamente ristretta, specialmente per via del fatto che la gamma è destinata ad ampliarsi solo in un secondo momento, nei mesi successivi al lancio commerciale. Al momento i motori disponibili sono quattro, due benzina e due diesel. I primi sono un 1.2 TSI sovralimentato da 105 CV ed un 1.4 litri TSI turbo con potenze di 122 e 140 cavalli. Sul fronte dei diesel troviamo il solito 1.6 litri TDI da 105 cavalli di potenza massima ed un nuovo 2.0 litri TDI turbodiesel common rail nell’inedito step di potenza da 150 CV. Non manca tra gli optional l’ottimo cambio a doppia frizione DSG a sei o sette marce. L’assetto è più votato al comfort che non al piacere di guida.

    Più completa, invece, la gamma dell’Alfa Romeo Giulietta: tre motori a benzina, uno benzina/GPL e due diesel. I primi sono un 1.4 litri turbo da 105 o 120 CV, un 1.4 litri MultiAir da 170 cavalli ed il prestazionale 1.750 cc 235 cavalli della Quadrifoglio Verde. Per chi fosse più attento ai costi di esercizio c’è la 1.4 turbo benzina/GPL da 120 CV, oppure il 1.6 JTDm turbodiesel da 105 CV o il più generoso 2.0 litri JTDm da 140 o 170 CV. Come per la Golf, tra le opzioni c’è il cambio automatico sequenziale TCT a doppia frizione con sei rapporti. La Giulietta è indubbiamente un’auto appagante dal punto di vista del piacere di guida: per questo motivo, unito alla gamma più ampia, si aggiudica questa sfida. Tre a due per la Golf.

    Prezzi

    Ecco i prezzi dell’Alfa Romeo Giulietta:
    1.4 Turbo 105cv Giulietta: € 18.770
    1.4 Turbo 105cv Progression: € 19.820
    1.4 Turbo 120cv Giulietta: € 20.270
    1.4 Turbo 120cv Progression: € 21.320
    1.4 Turbo 120cv Distinctive: € 22.770
    1.4 Turbo MultiAir 170cv Progression: € 23.320
    1.4 Turbo MultiAir 170cv Distinctive: € 24.770
    1.4 Turbo MultiAir 170cv Progression TCT: € 25.020
    1.4 Turbo MultiAir 170cv Exclusive: € 26.220
    1.4 Turbo MultiAir 170cv Distinctive TCT: € 26.470
    1.4 Turbo MultiAir 170cv Exclusive TCT: € 27.920
    1.750 TBi 235cv Quadrifoglio Verde: € 30.200
    1.4 Turbo GPL 120cv Giulietta: € 22.370
    1.4 Turbo GPL 120cv Progression: € 23.420
    1.4 Turbo GPL 120cv Distinctive: € 24.870
    1.6 JTDM 105cv Giulietta: € 22.270
    1.6 JTDM 105cv Progression: € 23.320
    1.6 JTDM 105cv Distinctive: € 24.770
    1.6 JTDM 105cv Exclusive: € 26.220
    2.0 JTDM 140cv Progression: € 25.020
    2.0 JTDM 140cv Distinctive: € 26.470
    2.0 JTDM 140cv Exclusive: € 27.920
    2.0 JTDM 170cv Progression: € 26.720
    2.0 JTDM 170cv Distinctive: € 28.170
    2.0 JTDM 170cv Progression TCT: € 28.420
    2.0 JTDM 170cv Exclusive: € 29.620
    2.0 JTDM 170cv Distinctive TCT: € 29.870
    2.0 JTDM 170cv Exclusive TCT: € 31.320

    I prezzi della Volkswagen Golf 7 sono, invece:
    Volkswagen Golf 7 1.2 TSI 105 CV Trendline 17.800 euro
    Volkswagen Golf 7 1.2 TSI 105 CV Comfortline 19.800 euro
    Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 122 CV Comfortline 20.500 euro
    Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 122 CV Highline 22.000 euro
    Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 122 CV Highline DSG 23.900 euro
    Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 140 CV Highline 23.000 euro
    Volkswagen Golf 7 1.4 TSI 140 CV Highline DSG 24.900 euro
    Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Trendline 20.600 euro
    Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Comfortline 22.600 euro
    Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Comfortline DSG 24.500 euro
    Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Highline 24.100 euro
    Volkswagen Golf 7 1.6 TDI 105 CV Highline DSG 26.000 euro
    Volkswagen Golf 7 2.0 TDI 150 CV Highline 26.300 euro
    Volkswagen Golf 7 2.0 TDI 150 CV Highline DSG 28.200 euro

    I prezzi delle due vetture sono piuttosto allineati se si paragonano allestimenti e motorizzazioni simili. In definitiva c’è una bella parità: quattro a tre per la Volkswagen.

    Giudizio finale

    La Golf vince la nostra sfida, ma non in modo netto. Come ripetiamo sempre tutte le volte nei nostri confronti, queste sfide servono a mettere in luce pregi e difetti delle varie auto prese in esame, ma spetta a voi capire quale sia quella che più si adatta alle vostre esigenze. La Giulietta è un’auto piacevole, sportiva e giovanile; la VW Golf 7 è un’auto comfortevole e con degli interni da categoria superiore.

    LEGGI TUTTI I CONFRONTI DI ALLAGUIDA.IT!

    Alfa Romeo Giulietta VS Nuova Mercedes Classe A

    Fiat 500L VS Opel Meriva

    Volkswagen Golf 7 VS Alfa Romeo Giulietta

    Mercedes GLK VS Range Rover Evoque

    Fiat 500L VS Ford B-Max

    Citroen C4 Aircross VS Nissan Qashqai

    Volkswagen Golf 7 VS Ford Focus

    Nuova Ford Fiesta VS Fiat Punto

    Ferrari F12 Berlinetta VS Lamborghini Aventador LP 700-4

    Fiat Punto VS Peugeot 208

    Fiat 500 VS Opel Adam


    ALTRI ARTICOLI SULLA NUOVA VOLKSWAGEN GOLF 7 DI ALLA GUIDA

    PREZZI

    SCHEDA TECNICA


    MOTORI

    VERSIONE 3 PORTE

    VERSIONE GTI

    CONFRONTO Volkswagen Golf 7 vs Alfa Romeo Giulietta

    CONFRONTO Volkswagen Gol 7 vs Ford Focus

    1564

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alfa RomeoAlfa Romeo GiuliettaAuto 2010Auto 2013Auto nuoveBerlineConfronto autoVolkswagenVolkswagen Golf
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI