Volkswagen Golf R 2017 Variant e berlina: restyling e scheda tecnica aggiornata [FOTO]

La versione più sportiva di tutte si aggiorna con il restyling 2017: la Volkswagen Golf R ha un motore più potente ora.

da , il

    Restyling anche per la più sportiva di tutte: la Volkswagen Golf R 2017, disponibile sia in versione hatchback (berlina 2 volumi) che station wagon (Variant). La segmento C pepata di Wolfsburg si concede degli aggiornamenti sia estetici che di sostanza, dato che pure la scheda tecnica è stata aggiornata. La Golf R è per tradizione il modello più potente della gamma Golf, sempre a trazione integrale (4Motion), sempre con dotazioni particolarmente esclusive. Un successo iniziato 15 anni fa con la Golf R32: sulla base della Golf di quarta generazione, venne lanciata nel 2002 e già allora era in grado di erogare 241 CV. E fu anche la prima Volkswagen al mondo ad offrire il cambio a doppia frizione DSG, oggi diventato un vero marchio di fabbrica della casa.

    Volkswagen Golf R 2017: scheda tecnica, prestazioni e consumi

    Con l’attuale restyling a livello di design e tecnologia, la potenza della Golf R 2017 si attesta a quota 310 cavalli (tra 5.500 e 6.500 giri al minuto), sviluppati da un motore 2.0 litri TSI turbo benzina a quattro cilindri in linea. Il risultato? Una Golf di serie con i valori di potenza e accelerazione migliori di sempre. La versione tre e cinque porte con cambio manuale passa da 0 a 100 km/h in appena 5,1 secondi, che scendono a 4,6 secondi per la versione con il DSG. La dinamica superiore non si deve unicamente al nuovo cambio DSG a 7 rapporti caratterizzato da straordinaria rapidità di innesto e al Launch Control, in questo caso di serie, ma anche al rendimento complessivo del motore. Infatti, le versioni con DSG passano da 380 a ben 400 Nm di coppia massima (tra 2.000 e 5.400 giri). La Golf R Variant con il DSG taglia il traguardo dei 100 km/h dopo 4,8 secondi. Da segnalare anche il nuovo impianto di scarico sviluppato dall’azienda slovena specializzata Akrapovič, disponibile a richiesta, che esalta il sound del motore.

    La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, un limite che nell’attuale evoluzione della “R” potrà essere superato grazie al pacchetto Performance, disponibile a richiesta dal prossimo autunno, che aumenta la velocità massima a 267 km/h (270 km/h per la Variant). I guidatori più esperti possono esaltare le prestazioni sportive dell’auto attivando il profilo di guida Golf Race Mode e disattivando l’ESC (il sistema di controllo della stabilità). L’efficienza del quattro cilindri turbo benzina ad iniezione diretta garantisce poi a tutte le Golf R consumi contenuti in relazione alla potenza. Nel ciclo combinato NEDC, la Golf R con cambio manuale fa registrare un consumo di 7,9 l/100 km, per scendere a 7,0 l/100 km con il DSG (cinque porte: 7,1 l/100 km). Per la Golf Variant R questo valore è pari a 7,2 l/100 km.

    LEGGI ANCHE: Volkswagen Golf GTI Performance 2017: più potenza e 0-100 in 6,2 secondi [FOTO]

    Lo stile: esterni ed interni

    Trattandosi di un restyling, ovviamente, ecco che ci troviamo di fronte anche a degli aggiornamenti estetici. I paraurti ridisegnati, i fari anteriori e le luci posteriori con tecnologia LED di nuova concezione contribuiscono a dare vita a un design ancora più dinamico, mentre i terminali di scarico maggiorati regalano alla vettura un’immagine di sportività notevole. Le fiancate della Golf R sono impreziosite da gusci degli specchietti retrovisori esterni cromati opachi o a richiesta in nero lucido o carbonio e vari cerchi da 18 e 19 pollici di diametro. Nella gamma cerchi in lega, in particolare, notiamo una novità: i cerchi “Spielberg” da 19 pollici in nero con superficie tornita a specchio.

    Salendo a bordo, invece, possiamo apprezzare degli interni dal sapore decisamente corsaiolo. Come tutte le nuove Golf, anche per i modelli R sono disponibili i nuovi sistemi di infotainment, come il Discover Pro da 9,2 pollici con comandi gestuali e la strumentazione interamente digitale Active Info Display. I sistemi offrono una grafica specificatamente adattata alla Golf R. In modalità Sport il sistema di infotainment mostra in tempo reale nella consolle centrale valori di funzionamento del motore, come la pressione di sovralimentazione e la potenza erogata. Un accelerometro visualizza, inoltre, le forze di accelerazione laterale e longitudinale.

    LEGGI ANCHE: Volkswagen Golf 7 GTD 2017 restyling: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

    Dimensioni e bagagliaio

    In Italia, per caratteristiche del mercato, è disponibile solo la versione berlina della Golf R 2017. Le dimensioni: lunghezza di 426 centimetri, larghezza di 179 cm, altezza di 149 cm e passo di 262 cm. Il bagagliaio, invece, ha una capienza minima di 380 litri, ma abbattendo il divanetto posteriore possiamo arrivare ad una capacità di carico di 1270 litri.

    Dotazione di serie

    - Fari con tecnologia LED con luci diurne a LED e luce di svolta;

    - Luci posteriori a LED con funzione di frenata e indicatori di direzione animati;

    - Sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City;

    - Cruise control adattivo ACC;

    - Climatizzatore Air Care Climatronic con regolazione della temperatura a due zone e filtro anti-allergeni;

    - Sterzo progressivo;

    - Cerchi in lega leggera Cadiz da 18 pollici, torniti a specchio;

    - Sedili sportivi anteriori;

    - Volante sportivo multifunzione rivestito in pelle, con paddle, inserti decorativi in nero lucido e pomello della leva del cambio rivestito in pelle Carbon Style;

    - Illuminazione ambiente in blu;

    - Selezione del profilo di guida;

    - Navigatore Discover Media con display touch da 8 pollici, con servizi online Guide & Inform Basic (3 anni incl.);

    - Sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot;

    - Light Pack;

    - Mirror Pack;

    - Strumentazione interamente digitale Active Info Display;

    - Regolazione adattiva dell’assetto DCC;

    - App-Connect;

    Prezzo

    Volkswagen Golf R 2.0 TSI DSG 4MOTION 3p. BMT: 45.900 €

    Volkswagen Golf R 2.0 TSI DSG 4MOTION 5p. BMT: 46.800 €