Motor Show Bologna 2016

Volkswagen Golf Sportsvan R-Line, prezzi e caratteristiche [FOTO]

Volkswagen Golf Sportsvan R-Line, prezzi e caratteristiche [FOTO]
da in Auto 2016, Auto Neopatentati, Auto nuove, Monovolume, Volkswagen, Volkswagen Golf
Ultimo aggiornamento: Martedì 09/02/2016 10:21

    Volkswagen Golf Sportsvan fa compagnia alla tradizionale berlina. Allarga la gamma Golf con la variante monovolume compatta. In passato ribattezzata Golf Plus , cambia in occasione della settima generazione e diventa Sportsvan. La troviamo nelle concessionarie a partire da 19.200 euro, prezzo d’attacco per la motorizzazione 1.2 Tsi 86 cavalli.

    Vuole fare la sportiva…
    posteriore di Volkswagen Golf Sportsvan

    Ci soffermiamo ancora una volta nel nome di questo modello perché non è cosa da tutti i giorni sentir la denominazione “Sports”, in una vettura che fa parte del segmento delle monovolume di segmento C. Guardandola esteticamente si notano subito i gruppi ottici anteriori con una linea più affusolata rispetto al modello attualmente nel mercato, riprendono chiaramente lo stile di quelli della Golf VII berlina così come le linee tese e filanti specie della parte laterale aiutano ancora una volta a capire il perché della denominazione “Sports”. Forse è il posteriore della vettura a non entusiasmare, a tratti ricorda molto la Citroen C4 Picasso.

    Der neue Volkswagen Golf Sportsvan R Line Per dare ancor più personalità a Sportsvan, si può scegliere il pacchetto R-Line, buono per enfatizzare alcuni dettagli. Annunciato al Salone di Francoforte dello scorso anno, si potrà scegliere l’R-Line per migliorare il look esterno, oppure il pacchetto completo, che comprende anche accorgimenti a bordo. Costa 1.105 euro la personalizzazione della carrozzeria, con nuovi paraurti anteriori e posteriori, minigonne più accentuate nelle forme, griglia della calandra e sul paraurti anteriore diversa, loghi R-Line, nonché le barre longitudinali sul tetto anodizzate e i fari posteriori rosso scuro. Sul retro, cambiano anche i terminali di scarico, cromati. Quattro diverse possibilità, invece, per quanto riguarda i cerchi in lega, optional: si potranno scegliere i 17 pollici con disegno Salvador, oppure, i 18 pollici Marseille, Serron o Salvador. Arricchendo la dotazione a bordo, con una spesa complessiva di 1.800 euro (R-Line esterno e interno), Golf Sportsvan guadagna il volante multifunzione rivestito in pelle e con logo R-Line, i sedili sportivi con rivestimento in microfibra sui fianchetti dello schienale e seduta, battitacco in alluminio, pedaliera e poggiapiede in acciaio, inserti in Black lead Grey sulla plancia.

    Dimensioni e capacità di carico
    volkswagen golf sportsvan_4

    Per quanto riguarda le dimensioni di questa monovolume, la lunghezza varia di 13 centimetri rispetto alla vecchia Golf Plus, raggiungendo la soglia di 434 centimetri, la larghezza aumenta ed arriva a 181 centimetri ma si abbassa l’altezza che ora tocca il metro e 56 centimetri. Maggiorazione nella lunghezza del corpo vettura giusto per avere più capacità a bordo e una migliore accoglienza agli occupanti, tanto che il divano posteriore è destinato a scorrere per agevolare lo spazio per le gambe di chi siede dietro. La capacità di carico, elemento chiave per una vettura di questo segmento di mercato, è destinata essere di 585 litri ma una volta abbattuti gli schienali diventa di 1.512 litri. Motori e consumi Le motorizzazioni a listino sono con alimentazione benzina o diesel ma è prevedibile attendersi in futuro anche una versione a metano. Si parte quindi con i 1.2 a benzina in tecnologia TSI nelle varianti da 86 e 110 cavalli quattro cilindri turbo ad iniezione diretta che rispettivamente dichiarano consumi di 4,9 litri ogni 100 chilometri percorsi e 5,1 litri per 100 chilometri oppure i 1.4 di cilindrata da 125 e 150 cavalli. Per quanto riguarda invece quelli a gasolio ci saranno i 1.6 TDI da 90 e 110 cavalli, quest’ultimo proposto anche con l’opzione di cambio automatico DSG in alternativa al manuale 5 marce. Il top di gamma è rappresentato dal 2 litri 150 cavalli, accreditato di una velocità massima di 212 chilometri all’ora e consumi contenuti in 4,3 litri per 100 chilometri. Per ridurre i consumi almeno del 20% è stata impiegata anche in questa vettura la innovativa piattaforma MQB così che il peso è stato ridotto di 90 chili rispetto alla Golf Plus.

    Tanti gli accessori disponibili e sicurezza al top

    A Francoforte si è presentata come un esercizio di stile per il marchio tedesco tant’è che non si è scostata di molto rispetto al modello definitivo pronto ad entrare nel mercato anche italiano. Alcuni suggestivi optional già preannunciati sono ad esempio lo schienale anteriore del passeggero reclinabile, il sedile del conducente Ergoactive regolabile in 14 posizioni, il cruise control, il sistema d’infotainment touchscreen con connessione ad internet, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, lo sterzo progressivo ed il volante riscaldabile e per non farsi mancare niente in tema di innovazione c’è anche una serie di servizi online mobili come ad esempio Google Earth. Per quanto riguarda la sicurezza c’è il sensore Blind Spot per avvisare della presenza di veicoli che seguono e che si trovano nell’angolo cieco durante la marcia e nelle manovre di retromarcia. Inoltre spazio poi al differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, sistema di frenata anti collisione multipla, riconoscimento della stanchezza del conducente, regolazione degli abbaglianti Light Assist e Dynamic Light Assist ed infine il Park Assist.

    Listino prezzi

    Benzina: Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 TSI 86 cavalli Trendline BlueMotion Technology 19.200 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 TSI 110 cavalli Trendline BlueMotion Technology 20.150 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 TSI 110 cavalli Comfortline BlueMotion Technology 22.400 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 125 cavalli Comfortline BlueMotion Technology 23.050 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 125 cavalli Highline BlueMotion Technology 24.600 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.4 TSI 150 cavalli Highline BlueMotion Technology DSG 27.750 Euro Diesel: Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 90 cavalli Trendline BlueMotion Technology 22.000 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 90 cavalli Comfortline BlueMotion Technology 24.250 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 110 cavalli Comfortline BlueMotion Technology 25.350 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 110 cavalli Highline BlueMotion Technology 26.900 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 2.0 TDI 150 cavalli Highline BlueMotion Technology 28.900 Euro Anche per neopatentati Volkswagen Golf Sportsvan 1.2 TSI 86 cavalli Trendline BlueMotion Technology 19.200 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 90 cavalli Trendline BlueMotion Technology 22.000 Euro Volkswagen Golf Sportsvan 1.6 TDI 90 cavalli Comfortline BlueMotion Technology 24.250 Euro

    Allestimenti

    Trendline (dotazione di serie) - Airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile) - Airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori - Airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori - Airbag per le ginocchia lato conducente - Appoggiatesta anteriori ottimizzati contro il colpo di frusta WOKS - ESC con assistente di controsterzata e stabilizzazione del rimorchio, ABS, ASR, EDS, MSR - Sistema di frenata anti collisione multipla - Differenziale autobloccante XDS - Fatigue Detection - Predisposizione ISOFIX - Indicatore controllo pressione pneumatici - Sistema start/stop con recupero dell’energia in frenata - Climatizzatore manuale - Alzacristalli elettrici - Chiusura centralizzata con telecomando - Servosterzo elettromeccanico con Servotronic in funzione della velocità - Specchietti retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente - Volante a 3 razze regolabile in altezza e profondità - Sedile lato guida regolabile in altezza - Bracciolo anteriore regolabile in altezza e profondità - Freno di stazionamento elettrico con funzione Hill Holder - Radio Composition Touch con schermo monocromatico da 5”, 4 altoparlanti - Presa multimediale AUX-IN e SD card - Piano di carico variabile - Sedili posteriori abbattibili 40/ 60, scorrevoli longitudinalmente con regolazione dell’inclinazione dello schienale e carico passante - Cerchi in acciaio da 15” - Cassetto portaoggetti lato passeggero refrigerabile - Illuminazione targa con tecnologia LED - Vani portaoggetti nelle porte anteriori in grado di ospitare una bottiglia da 1,5 litri (da 1 litro nelle porte posteriori) Comfortline (in aggiunta rispetto a Trendline) - Cerchi in lega Toronto da 16” - Cruise Control - Radio Composition Colour con schermo a colori da 5”, 8 altoparlanti - Lettore CD/MP3/WMA - Sedili anteriori comfort regolabili in altezza e con supporto lombare - Bracciolo posteriore - Cassetti portaoggetti sotto i sedili anteriori - Alette parasole con specchietti di cortesia e illuminazione - Bracciolo anteriore con due bocchette d’aria e presa da 12 V - Display multifunzione Plus - Presa da 12 V nel vano bagagli - Sedili posteriori con bracciolo centrale e sbloccaggio dal vano bagagli - Tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori - Tavolini ribaltabili sugli schienali dei sedili anteriori Highline (in aggiunta rispetto a Comfortline) - Climatizzatore automatico Climatronic - Fari fendinebbia e luci di svolta - Radio Composition Media con schermo a colori da 5.8”, 8 altoparlanti - Calandra con inserti cromati - Presa USB - Predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth - Sedili anteriori sportivi con rivestimenti in Alcantara/tessuto e supporto lombare - Volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle - Pomello leva cambio rivestito in pelle - Cerchi in lega Dijon da 17” e assetto sportivo - Illuminazione Ambient Light nei pannelli delle porte - Supporto specchietti retrovisori esterni in tinta carrozzeria - Cristalli con cornice cromata - Gruppi ottici posteriori bruniti

    1553

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI