Volkswagen Golf VII: debutto a fine 2012?

La nuova Volkswagen Golf VII potrebbe essere lanciata tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013, come affermato da una fonte interna alla casa costruttrice tedesca

da , il

    Volkswagen Golf VII: debutto a fine 2012?

    Volkswagen potrebbe iniziare a vendere la settima generazione della sua auto più famosa, la Volkswagen Golf, tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. Lo ha affermato un portavoce della casa costruttrice citato dall’autorevole agenzia di stampa Reuters. La voce più accreditata vorrebbe la nuova Golf nelle concessionarie già a novembre 2012, anche se la fonte citata ha specificato che ad oggi non è stata definita una data specifica per il lancio della berlina compatta. La Volkswagen Golf VII sarà la prima auto del marchio ad utilizzare la nuova piattaforma modulare MQB.

    La struttura MQB farà il suo debutto assoluto sulla nuova Audi A3 che sarà lanciata sul mercato qualche mese prima della nuova Golf, nell’estate del 2012. Secondo i piani della casa costruttrice questa piattaforma innovativa ed efficiente dovrebbe essere utilizzata su circa tre milioni di auto del gruppo Volkswagen ogni anno.

    Grazie alle diverse procedure di produzione consentite dalla piattaforma MQB l’azienda tedesca punta a risparmiare percentuali a due cifre. In precedenza le uniche attività di risparmio attuate nella realizzazione dei veicoli riguardavano sinergie tra i vari marchi del gruppo piuttosto che la condivisione di tecnologia anche tra i diversi modelli.

    La Volkswagen Golf VII sarà dunque notevolmente diversa rispetto all’edizione precedente. La MkVI era infatti poco più che una versione facelift della Volkswagen Golf V, introdotta sostanzialmente per coprire il tempo necessario allo sviluppo della ben più aggiornata versione MkVII.