Motor Show Bologna 2016

Volkswagen Hover Car, macchina volante del futuro [FOTO e VIDEO]

Volkswagen Hover Car, macchina volante del futuro [FOTO e VIDEO]
da in Auto nuove, Concept Car, Curiosità Auto, Video Auto, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Il futuro dell’auto? Certamente elettrico, probabilmente… volante. Arriva da Volkswagen la proposta di un’auto – intesa come concetto ampio del termine – che non promette di volare, ma un ben più tranquillo “galleggiare”. Ed è un levitare a poca distanza dal suolo, trai 30 e 60 centimetri: quel che basta per muoversi senza preoccuparsi di strade disastrate o assetti troppo rigidi.
    E’ ovviamente uno studio futuristico, nato dal concorso indetto dal marchio tedesco, che ha chiesto ai propri clienti cinesi di immaginare l’auto del domani. Centodiciannovemila proposte da trentatré milioni di di visitatori: sono questi i numeri registrati dal sito web dedicato al progetto “Auto del popolo” (originale traduzione del nome Volkswagen, ndr). Così, niente ruote, una forma a yo-yo, due posti e lo sfruttamento di arterie che riescano a creare un campo elettromagnetico da sfruttare con la Volkswagen Hover Car.

    Utilizza il medesimo sistema pensato per i treni ad altissima velocità che si muovono in sospensione su un cuscinetto d’aria – in realtà un campo magnetico – all’interno di un binario unico. La complessità del sistema auto, in questo caso, è tutta nella “libertà” lasciata al guidatore di scegliere il percorso che desidera, senza i vincoli di una monorotaia. Chissà se e quando vedremo la Volkswagen Hover Car. A guardarla sembra quasi di stare all’interno di un’ovovia. Senza però esser sospesi a cavi e con la massima libertà di manovra. Visibilità totale, grazie all’abitacolo completamente trasparente. Non fatevi ingannare dalla coda, perché gli specchietti diventano obsoleti con la possibilità di ruotare su sé stessi.

    Ci sono anche dei sensori che arrivano in “soccorso” per rilevare eventuali ostacoli lungo il tragitto. Uno studio completo questo di Volkswagen, che immagina un futuro in cui saranno numerose le Hover Car, ma anche le tradizionali quattro ruote: ecco allora anche a un dispositivo “anti-collisione” che automaticamente interviene per frenare la Hover Car ed evitare l’impatto.
    Tutta nuova anche l’interfaccia attraverso la quale guidare la Volkswagen Hover Car. Il volante? Superfluo. Pedale dell’acceleratore e del freno? Concetti da preistoria. E se all’accensione cui siamo abituati corrisponde il rombo del motore, con la Hover Car basta un pulsante per sollevarsi da terra e mettersi in marcia. Il centro di comando è tutto racchiuso in un joystick, che consente non solo di muoversi avanti e indietro, ma anche di ruotare a 360°. Una manna per chi sogna di far manovra nel traffico caotico delle metropoli. Diverrà mai realtà? In attesa di conoscere il futuro e toccarlo con mano, non ci resta che sognare a occhi aperti.

    466

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveConcept CarCuriosità AutoVideo AutoVolkswagen

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI