NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Volkswagen in Formula 1 dal 2013, lo spera il team Williams

Volkswagen in Formula 1 dal 2013, lo spera il team Williams

Dalla stagione 2013 la Formula 1 potrebbe arricchirsi del nome di un nuovo prestigioso costruttore; Volkswagen starebbe valutando l'opportunità di entrare nel Circus e Frank Williams sembra desideroso di cedergli la proprietà del team

da in Mondo auto, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen-Formula-1-Williams

    Il mondo della Formula 1 sta cambiando radicalmente, la trasformazione ha avuto inizio al termine della scorsa stagione quando, suscitando non poco clamore, si iniziò a parlare di budget ridotti e di motore unico. La stagione 2010 ha visto il ritorno di Lotus, un marchio lontano dal Circus per ben 16 anni, il campionato 2013 potrebbe invece segnare l’ingresso nel mondo della Formula 1 del colosso tedesco Volkswagen. Nonostante sotto la sua ala trovino riparo i marchi Porsche e Lamborghini, i quali a diverso titolo hanno un passato in F1, il marchio di Wolfsburg non è mai stato schierato su una griglia di partenza.

    A lavorare alacremente affinché la casa tedesca “scenda in campo” è Frank Williams, il quale vorrebbe, a quanto pare, fare corpo unico con Volkswagen per tornare ai massimi livelli della competizione dopo anni di stagioni sempre più opache e in tono minore.


    Dopo l’abbandono della massima competizione automobilistica da parte di Toyota, il team WilliamsF1 ha perso il fornitore dei motori per le proprie monoposto e, dopo un mancato ritorno alla collaborazione con Renault, si è affidato all’inglese Cosworth per la stagione 2010

    L’operazione è quindi analoga a quella fatta da team come Sauber e Brawn GP che hanno lasciato che colossi come BMW e Mercedes li fagocitassero, mettendo però a disposizione delle squadre risorse tecnologiche e fondi “pesanti”.

    Sull’argomento i vertici di Wolfsburg hanno avuto di riferire, nei mesi scorsi, un parere positivo ma sottolineando che il proposito di entrare da protagonista in Formula 1 è strettamente legato alla riduzione dei budget proposti dalla FIA e alla ripresa dalla crisi del mercato auto.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoVolkswagen
    PIÙ POPOLARI