Volkswagen: l’1.4 TSI è il miglior motore del mondo

Volkswagen: l’1.4 TSI è il miglior motore del mondo

Agli Engine of the Year Award 2010 è stato scelto il motore 1

da in Mondo auto, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen 1.4 TSI

    E’ l’1.4 TSI turbo sovralimentato (twincharged) di Volkswagen il miglior motore del mondo. Il propulsore prodotto dalla casa tedesca si è infatti aggiudicato la prima posizione negli Engine of the Year Award, sia nella classifica generale, che nella categoria dei motori da 1 a 1.4 litri di cilindrata. Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici dell’azienda, in seguito alla conquista di questo prestigioso riconoscimento, assegnato da una giuria di 72 giornalisti internazionali. Questo motore si trova su varie auto Volkswagen, come Polo, Golf, Touran, Tiguan e Sharan.

    «Io e l’intero team di sviluppo della Volkswagen – ha affermato Rudiger Szengel, responsabile sviluppo dei motori a benzina dell’azienda – siamo estremamente fieri di questo importantissimo premio internazionale, per il secondo anno consecutivo.

    La combinazione di compressore e turbo fornisce una base eccellente per unire piacere di guida ed efficienza, tutto in soli 1.4 litri».

    L’unità 1.4 TSI in questione è in grado di sprigionare una potenza variabile tra i 122cv e i 182cv (ma i tuner sono stati già in grado di portarla oltre i 200cv). E’ una dimostrazione di come la tendenza a ridurre le dimensioni dei motori, con conseguenti risparmio in termini di consumi e riduzione delle emissioni, sia una via importante da seguire.

    Dean Slavnich, direttore di Engine Technology International e co-presidente della giuria, ha affermato: «Abbiamo avuto più motori nuovi lanciati sul mercato che nell’intera storia degli Award. La grande maggioranza sono sotto gli 1.8 litri e l’intelligente 1.4 di Volkswagen è stato scelto come il migliore oggi in commercio».

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoMotori auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI