Volkswagen Maggiolino Cabrio: prezzi, dimensioni e motori [FOTO e VIDEO]

Volkswagen Maggiolino Cabrio: prezzi, dimensioni e motori [FOTO e VIDEO]
da in Auto 2013, Cabrio e spider, Video Auto, Volkswagen, Volkswagen Maggiolino
Ultimo aggiornamento:

    Il debutto l’ha fatto ormai alla fine del 2012, con l’inizio delle prevendite, ma il nuovo Volkswagen Maggiolino Cabrio, la variante scoperta apprezzata da sempre dal pubblico anche italiano, è nelle concessionarie da fine marzo. Questa volta il modello si rinnova, seguendo le orme tracciate dalla variante coperta: linee più maschili, squadrate ed al contempo sportive. Cede qualcosa sul piano della “simpatia”, ne guadagna in concretezza. Sta provando a replicare infatti il successo della precedente versione, puntando sulla tradizionale capote in tela ad azionamento elettrico e sette motorizzazioni disponibili in listino. Due le motorizzazioni a benzina e altrettante due diesel, due gli allestimenti ma non tarderanno molto ad arrivare anche le versioni “estreme” come l’R-Line presentato alla scorsa edizione del Salone di Chicago.

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

    Dimensioni

    dimensioni 2

    Rispetto alla versione “coperta” dal quale proviene, il Cabrio si differenzia solamente per l’altezza che si abbassa a 147 centimetri e rimangono quindi equivalenti la lunghezza di 428 centimetri e la larghezza di 181 centimetri, oltre anche al passo di 254 centimetri.

    Design: spazio al rigore tedesco

    Le novità rispetto alla versione precedente saranno evidenti specialmente sotto il punto di vista del design: ora più sportiveggiante, forte di un parabrezza più verticale e capote in tela dal profilo più piatto al primo impatto visivo. Ma sono soprattutto le forme dei gruppi ottici, dei paraurti, a connotare in maniera più seria, verrebbe da dire “tedesca”, la nuova creatura di Volkswagen. Le bombature restano al loro posto, nei punti nevralgici dell’auto e si alternano a tratti maggiormente squadrati.

    In 9 secondi si viaggia a cielo aperto

    Il tetto della vettura si apre elettricamente in un tempo pari a 9 secondi fino ad una velocita massima di 50 chilometri orari, occupando uno spazio minimo al di sopra del bagagliaio, oltre a poter esser coperto da una cover specifica. Il design della nuova Beetle ha permesso di abbassare la capote senza contrastarne l’abitabilità ottenendo quindi anche a tetto chiuso forme più slanciate, richiamando più da vicino il modello originale costruito dal 1949 al 1980 in 330.000 unità.

    Capacità del bagagliaio

    capacita bagagliaio maggiolino cabrio

    Il bagagliaio perde un po’ della capacità originaria, espressa sulla versione chiusa: dai 310 litri si scende a 225 litri, a causa dei meccanismi e leveraggi di chiusura e apertura della capote. Per ottenere maggior spazioè possibile abbattere il divano posteriore in maniera 50:50 per consentire il trasporto di oggetti ingombranti.

    Sicurezza attiva e passiva

    sicurezza ribaltamento

    Il capitolo sicurezza, che essa sia attiva o passiva, si apre con degli elementi chiave, fondamentali per ogni cabriolet che si rispetti: i rollbar automatici posteriori che si azionano automaticamente in caso di ribaltamento della vettura e, assieme ai montanti del parabrezza, proteggono al meglio tutti e quattro i passeggeri a bordo del Maggiolino Cabrio.

    Volkswagen Maggiolino Cabrio dentro

    Motorizzazioni e consumi

    Attualmente il Maggiolino coupé offre cinque i propulsori disponibili in listino, tanti quanti ne ritroveremo sulla versione cabrio.
    Partiamo con i benzina: il più piccolo è l’1.2 TSI da 105 cavalli (77 kW) e in grado di toccare i 180 chilometri orari, con uno scatto da 0 a 100 in 11,7 secondi e un consumo dichiarato di 16,9 km con un litro di benzina, mentre con un pieno la sua percorrenza è di 902 chilometri.
    L’1.4 TSI eroga 160 cavalli (118 kW), quanto basta per raggiungere i 208 orari e accelerare da 0 a 100 in 8,6 secondi con consumi di 15,2 chilometri con un litro per una percorrenza massima di 809 chilometri con un pieno o 858 se lo si dota di cambio automatico DSG.
    Infine, per quanto riguarda sempre i benzina, non manca il potente 2.0 litri da 200 cavalli (147 kW) che sprigiona una velocità massima di 223 chilometri all’ora con un’accelerazione da 0 ai 100 orari in in 7,6 secondi e con consumi di media di 13 chilometri con un litro fino ad arrivare a 704 chilometri con un pieno di benzina. E’ questa al momento la variante più potente disponibile in gamma, recentemente subentrata al precedente 2 litri 200 cavalli turbo.

    Il cambio resta sempre Dsg 6 rapporti.

    motore maggiolino cabrio

    Passiamo ora ai propulsori diesel con il 1.6 TDI da 105 cavalli (77 kW) e 180 chilometri all’ora come velocità massima, uno scatto da 0 a 100 effettuato in 12.1 secondi e consumi dichiarati nell’ordine dei 21.3 chilometri con un litro in modalità di cambio manuale, altrimenti col DSG questi si abbassano a 20.4 chilometri con un litro e rispettivamente con un pieno si percorrono 1172 e 1122 chilometri.
    Infine, il 2 litri 140 cavalli di potenza massima (103 kW): che lo si equipaggi di cambio manuale o automatico robotizzato a doppia frizione a sei marce (DSG), lo scatto da 0 a 100 chilometri orari rimane fermo sui 9,9 secondi e questo Maggiolino Cabrio raggiunge i 196 e 193, rispettivi, chilometri orari come punta massima. Cambiano i dati alla voce consumi: con il manuale si percorrono 19.6 chilometri con un litro di gasolio, mentre con l’automatico 17,9 e si viaggia fino ad un massimo di 1078 e 985 chilometri con un pieno.

    Due le versioni

    Sono due solamente le versioni del Maggiolino Cabrio al momento del lancio: si tratta del Design per il 1.2 TSI e per i 1.6 TDI e poi lo Sport per i 1.4 TSI e 2.0 TSI e per i 2.0 diesel.

    Dotazioni di serie

    L’allestimento Design propone di serie moltissimi accessori e partiamo con quelli che riguardano la sicurezza attiva e passiva della vettura con gli Airbag frontali per conducente e passeggero con disattivazione lato passeggero, gli Airbag laterali anteriori testa e torace per conducente e passeggero, l’ESP, ABS con assistenza alla frenata, ASR, EDS e MSR, il Roll-bar automatico, il Frangivento, Climatizzatore, Radio RCD 310 con lettore CD/MP3 e otto altoparlanti, Cruise control, Bracciolo centrale anteriore, Volante, leva del cambio e impugnatura leva freno a mano rivestiti in pelle, Cerchi in lega da 16 pollici e Fari fendinebbia.
    Oltre a tutto questo l’altro allestimento, lo Sport quindi, propone anche, sempre di serie Cerchi in lega da 17 pollici o da 18 pollici per la potente versione da 200 cavalli, Climatizzatore automatico Climatronic, Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sedili sportivi, Volante multifunzione (per versioni DSG, completo di comandi per il cambio), Sensore pioggia e lo Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente.

    Pacchetti

    Tre sono poi i pacchetti che si possono integrare agli allestimenti in gamma. Si parte col 50s Edition Pack disponibile per l’allestimento Design, il 60s Edition Pack disponibile per l’allestimento Sport ad eccezione della 200 cavalli ed il 70s Edition Pack disponibile per l’allestimento Design.

    I prezzi

    Benzina:

    Volkswagen Maggiolino Cabrio 1.2 TSI Design 105 cavalli 23.800 Euro
    Volkswagen Maggiolino Cabrio 1.4 TSI Sport 160 cavalli 28.350 Euro
    Volkswagen Maggiolino Cabrio 1.4 TSI Sport DSG 160 cavalli 30.250 Euro
    Volkswagen Maggiolino Cabrio 2.0 TSI Sport DSG 200 cavalli 32.500 Euro

    dietro nuova e vecchia

    Diesel:

    Volkswagen Maggiolino Cabrio 1.6 TDI Design 105 cavalli 26.550 Euro
    Volkswagen Maggiolino Cabrio 1.6 TDI Design DSG 105 cavalli 28.450 Euro
    Volkswagen Maggiolino Cabrio 2.0 TDI Sport 140 cavalli 30.700 Euro
    Volkswagen Maggiolino Cabrio 2.0 TDI Sport DSG 140 cavalli 32.600 Euro

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA OTTOBRE 2016

    1384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Cabrio e spiderVideo AutoVolkswagenVolkswagen Maggiolino
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI