Volkswagen Maggiolino: le immagini più curiose sul web [FOTO]

[galleria id=”14459″]

Una delle auto che certamente ha segnato la storia nel mondo dell’auto è la Volkswagen Maggiolino: codice di progetto Typ 1, è stata prodotta dal 1938 al 2003 ed è la vettura tedesca più conosciuta al mondo oltre ad essere il modello che ha fatto nascere il costruttore della VW con sede a Wolfsburg.
Conosciuta come Maggiolino in Italia, Käfer in Germania, Coccinelle in Francia, Escarabajo in Spagna, Beeltre e Bug in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, Fusca in Brasile e Vocho nel Messico, è l’auto più longeva al mondo ed ha venduto ben 21.259.464 esemplari: è la quarta vettura per numero di esemplari prodotti, dietro a Toyota Corolla, Ford F-150 e Volkswagen Golf.

Il Maggiolino deve la sua nascita ad Adolf Hitler che agli inizi degli anni 30 ha incaricato Ferdinand Porsche di realizzare una vettura capace di trasportare cinque persone oppure tre soldati ed un mitragliatore, che superasse i 100 chilometri orari, consumasse poco (non doveva richiedere più di 7 litri di carburante per 100 chilometri) e che avesse un prezzo accessibile. Per la precisione doveva costare 1.000 Reichsmark: lo stipendio medio di un operaio tedesco all’epoca era di circa 130 Reichsmark al mese. Insomma il desiderio del dittatore era di realizzare un’auto per tutti: da qui il nome Volkswagen che letteralmente significa “auto del popolo”.
L’annuncio dell’inizio della produzione del Maggiolino risale al 1934 e Ferdinand Porsche fu ben felice a contribuire al progetto visto che somigliava molto a quello a cui stava pensando già dal 1929.

Fin da subito la Volkswagen Maggiolino è piaciuta per la sua linea simpatica e per la sua praticità, due delle sue tante qualità che le hanno permesso di diffondersi rapidamente in tutto il mondo e di ottenere un successo strepitoso.

Sul web se ne trovano a bizzeffe di immagini della vettura VW, nella gallery allegata ve ne proponiamo alcune che mostrano modelli personalizzati secondo i gusti (a volte particolari) dei proprietari, buona visione!

Impostazioni privacy