Volkswagen Mini Gol: una Golf in miniatura

La Volkswagen Mini Gol è una versione in miniatura della berlina compatta Volkswagen Golf, dedicata alle persone con statura più piccola della media

da , il

    Volkswagen Mini Gol

    Le case costruttrici e gli sperimentatori di tutto il mondo si sono dedicati con molto impegno a produrre vetture per persone con disabilità motorie, per non udenti, persino per non vedenti. Nessuno però si è mai dedicato seriamente alla produzione di un’automobile adatta a persone più piccole della media. Per chi è più basso di 1 metro e 50, infatti, salire a bordo di un’auto normale è praticamente impossibile: non si vede fuori dal parabrezza, non si raggiungono i pedali, non si può nemmeno allacciare le cinture di sicurezza. A meno che non si abbia una Volkswagen Mini Gol.

    La piccolissima auto prodotta dai tedeschi è una versione in miniatura grande circa il 30% della Volkswagen Golf. Derivata dalla Volkswagen Gol prodotta in Brasile dagli anni ’80, e situata nella gamma al di sotto di Volkswagen Fox e Volkswagen Polo, è dotata di un motore da 5,5 cv in grado di spingerla alla velocità di 27 km/h. Per salire non si devono superare i 150 cm di altezza.

    Ad oggi ne sono state prodotte due. Una di queste Mini Gol è in mostra presso il parco Beto Carreiro World di Santa Catarina (Brasile). L’altra è stata utilizzata principalmente come show car in diversi saloni ed eventi automobilistici in tutto il Paese sudamericano.

    Probabilmente la Volkswagen Mini Gol non sarà mai una vettura realmente commercializzata, come non lo sono state quelle per altre categorie disagiate. E’ importante però notare che anche le case automobilistiche più grandi ogni tanto hanno un pensiero per chi non può avere l’opportunità di guidare una delle loro vetture tradizionali.