Volkswagen New Beetle da scambiare con modello precedente

Volkswagen New Beetle da scambiare con modello precedente

La Volkswagen New Beetle è stata protagonista negli Stati Uniti di un curioso provvedimento di richiamo auto, che prevede la sostituzione dei modelli prodotti dopo il 1° settembre con auto assemblate prima di quella data

da in Curiosità Auto, Richiami Auto, Sicurezza Stradale, Volkswagen, Volkswagen New Beetle
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen New Beetle 2010

    La Volkswagen New Beetle è stata protagonista di un curioso provvedimento di richiamo auto. Di solito queste misure si risolvono con le vetture coinvolte riparate presso le concessionarie, generalmente in modo gratuito. Questa volta il richiamo è assolutamente particolare: 27 modelli del Maggiolone prodotti tra il 1° e il 22 settembre 2010 dovranno infatti essere riportati alla casa madre non per essere riparati, come sarebbe naturale immaginare, ma per essere sostituiti con versioni precedenti dell’auto. Strano ma vero, sembra che non ci siano altre soluzioni.

    A quanto pare le autorità della sicurezza stradale americane avrebbero rilasciato una serie di nuove regole per quanto riguarda le automobili proprio il 1° settembre 2010. Le Volkswagen New Beetle nel periodo indicato non sarebbero state adeguate al nuovo regolamento e, dunque, non possono circolare.

    Per questo motivo la Volkswagen dovrà sostituire le vetture irregolari con modelli prodotti prima del 1° settembre, con buona pace dei proprietari. Le auto sostitutive non sono comunque omologate secondo i nuovi standard, ma almeno sono in regola con le norme in vigore al momento della produzione.

    Personalmente è la prima volta che veniamo a conoscenza di un simile provvedimento di richiamo auto: in poche parole si chiede agli automobilisti di sostituire la propria auto con una più vecchia che è ugualmente irregolare. Non sarebbe stato più semplice concedere una proroga, minacciando di emettere un simile provvedimento se il disguido si fosse verificato nuovamente?

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoRichiami AutoSicurezza StradaleVolkswagenVolkswagen New Beetle
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI