Volkswagen Nils, video della concept car

Volkswagen ha diffuso un video ufficiale della Nils, concept car che ha debuttato al Salone di Francoforte 2011

da , il

    Volkswagen ha diramato un video ufficiale della Nils, la concept car che è stata esposta durante il Salone di Francoforte 2011. La city car elettrica offre una soluzione alla mobilità individuale ad emissioni zero, con spazio per due passeggeri in tandem e dimensioni contenute per muoversi nel traffico. Questa particolare vettura è infatti lunga 3 metri e larga 1,39. Il telaio è realizzato in alluminio e la massa totale è di 460 kg, comprese le batterie al litio da 5,3 kwh che alimentano il propulsore da 20 Cv.

    La velocità massima è di 130 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11 secondi. L’autonomia del veicolo è di circa 65 km, con tempi di ricarica di due ore. Questa nuova creatura andrà ad affiancare la Audi Urban Concept e tenterà di sfidare sul mercato la sua rivale principale che è la Renault Twizy. Il progetto della casa automobilistica tedesca è nato ragionando sul fatto che la maggior parte degli automobilisti oggi guida l’auto prevalentemente per spostarsi in città e recarsi al lavoro, percorrendo in media circa 50 km al giorno.

    Partendo da qui è stato deciso di provare ad assemblare un mezzo di questo tipo, che potesse essere adatto a questo tipo di esigenze. Il prototipo si caratterizza esteticamente per le aperture che sono state fatte ad ala di gabbiano e che permettono di accedere all’abitacolo dove è presente la strumentazione digitale, oltre a una struttura del sedile che è a guscio. Qui è possibile trovare anche uno schermo touch screen da cui si azionano il telefono, il navigatore o i dispositivi musicali.