NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Volkswagen NMC Concept, una Jetta CC: foto spia del modello di serie [FOTO]

Volkswagen NMC Concept, una Jetta CC: foto spia del modello di serie [FOTO]

Al Salone di Pechino 2014 la casa tedesca presenta in anteprima mondiale la nuova Volkswagen NMC Concept

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Berline, Concept Car, Coupè, Foto Spia, Volkswagen, Volkswagen Jetta
Ultimo aggiornamento:

    Dopo averla vista al Salone di Pechino 2014, la Volkswagen NMC si fa ammirare per la prima volta in veste definitiva in una serie di foto spia completamente priva di camuffature. Non si è passati per anni di muletti camuffati per poi approdare agli scatti definitivi per il nuovo modello, ma c’è stato un passaggio diretto dalla concept al modello di serie. Il modello definitivo si è fatto sorprendere in Cina, dove probabilmente debutterà entro la fine dell’anno. E’ ancora da chiarire quale sia il ruolo che ricoprirà la vettura all’interno della gamma Volkswagen e se sarà un nuovo modello, oppure se sostituirà la Jetta. Quello che è abbastanza sicuro è che il pianale è l’MQB della Golf VII, mentre il parco motori sarà ripreso dagli altri modelli del gruppo, con unità TDI diesel e TSI benzina con potenze a partire da 105 cavalli fino ad arrivare a circa 200 cavalli.

    La concept car

    È davvero piena di novità la Volkswagen. Dopo aver lanciato la Polo 2014, il restyling della VW Touareg 2015 e la concept car Golf R 400, adesso è la volta di un altro prototipo. Si chiama Volkswagen NMC Concept e vuole anticipare le forme di una nuova berlina coupé, una sorta di sorella minore della Volkswagen Passat CC (o per meglio dire, CC e basta), ovvero una VW Jetta CC. NMC sta per New Midsize Coupé ed è già tutto un programma. La vettura si mostra dal vivo sulla passerella cinese e si fa ammirare nelle foto ufficiali, con tutti gli scatti rigorosamente presenti nella nostra gallery. Presentata al Salone di Pechino 2014, come possiamo notare dalle immagini, la vettura si ispira in parte alla Volkswagen Jetta berlina, ma rispetto a quest’ultima propone un taglio del padiglione più filante e rastremato, a tutto vantaggio della sportività. Si aggiungono le fasce paraurti dallo stile più aggressivo, quella frontale con prese d’aria appuntite decorate da listelli cromati e quella posteriore che ingloba un estrattore e due terminali di scarico trapezoidali.

    È già da diverso tempo che si parla dell’arrivo di una possibile berlina coupé compatta, ovvero sul pianale della Golf/Jetta. Parlando di dimensioni, la lunghezza è inferiore a quella della Jetta normale, mentre la larghezza è più elevata di quella di una Passat. Con queste proporzioni, già a prima vista sembra più piantata a terra e filante. E dobbiamo anche citare il Cx di 0,29, che la rende anche piuttosto aerodinamica.

    Realizzata dal capo della sezione design del marchio Volkswagen, Klaus Bischoff, la Volkswagen Jetta CC Concept monta grossi cerchi in lega da 20 pollici, con pneumatici misura 245 barra 40. Da segnalare anche lo sbalzo posteriore piuttosto ridotto. Gli interni derivano da quelli della Golf VII, rispetto ai quali si contraddistinguono per un livello di finitura superiore, specialmente per quanto riguarda la selezione dei materiali.

    Sotto al cofano il concept monterà il solito 4 cilindri in linea da 2.0 litri della famiglia TSI, turbo benzina da 220 cavalli di potenza massima. Grazie a questo propulsore, lo stesso della Golf GTI, le prestazioni sono brillanti, con una velocità massima di 245 km/h ed uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. Il consumo medio, stando alle dichiarazioni dei tedeschi, si assesta su appena 6,4 litri per 100 km.

    614

    Salone di Pechino 2014, le auto esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveBerlineConcept CarCoupèFoto SpiaVolkswagenVolkswagen Jetta
    PIÙ POPOLARI