Volkswagen Polo BlueMotion: ecco il motore 3 cilindri

Volkswagen Polo BlueMotion: ecco il motore 3 cilindri

La nuova Volkswagen Polo BlueMotion monterà un innovativo ed efficiente motore a 3 cilindri prodotto da Volkswagen, che garantisce le stesse prestazioni del propulsore a quattro cilindri da cui deriva

da in Auto nuove, Volkswagen, Volkswagen Blue Motion, Volkswagen Polo
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen Polo BlueMotion

    Quattro cilindri, sei cilindri, tre cilindri… Tre cilindri? Eh sì, per quanto strano possa sembrare la Volkswagen ha scelto il 31° Vienna Motor Symposium per presentare l’ultimo dei suoi motori TDI: un propulsore 1.2 a 3 cilindri, appunto. I punti centrali sui quali si è basata la casa costruttrice nella realizzazione di questo prodotto sono stati le emissioni di CO2 e l’efficienza in termini di consumi. La nuova unità di propulsione sarà installata sulla Volkswagen Polo BlueMotion, ultima versione rispettosa dell’ambiente della nota auto compatta tedesca.

    Questo piccolo motore a 3 cilindri deriva dall’1.6 a 4 cilindri e, nonostante le dimensioni ridotte, eroga la stessa potenza del predecessore 75cv: accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi. Grazie all’integrazione con il sistema Start&Stop di serie, la Polo 1.2 TDI BlueMotion consuma appena 3,3 litri per 100 km con 87 grammi di CO2 emessi nell’atmosfera per ogni chilometro percorso.

    Gli interni della Volkswagen Polo BlueMotion
    «L’attitudine nei confronti della mobilità sta cambiando – ha affermato Wolfgang Steiger, responsabile Future Technologies in Group Communications di Volkswagen – e si muove verso una prospettiva di sostenibilità». In questo senso, ha aggiunto Steiger, anche se quasi ovunque si evidenzia l’importanza di promuovere la mobilità elettrica, c’è ancora spazio per i motori termici.

    In particolare questo tipo di propulsori continueranno ad essere utilizzati per i trasporti pesanti, di merci e sulle lunghe distanze. E’ quindi prevedibile un lungo periodo di coesistenza tra tecnologie elettriche e motori a propulsione classica.

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveVolkswagenVolkswagen Blue MotionVolkswagen Polo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI