Volkswagen Polo GTI Carbon Edition, nuova versione sportiva in edizione limitata [FOTO]

[galleria id=”10711″]

Nasce la nuova Volkswagen Polo GTI Carbon Edition. Si tratta di un’inedita versione sportiva dell’utilitaria di Wolfsburg che si distingue dalla normale GTI per un allestimento esclusivo, sia interno che esterno, che la rende decisamente più vistosa del normale. Una delle caratteristiche molto apprezzate dagli amanti delle vetture sportive tedesche è il cosiddetto “understatement”: in pratica, pur vantando una potenza spesso molto elevata, l’estetica resta piuttosto sobria. In questo modo, ad un occhio comune, la nostra sportiva tedesca potrebbe sembrare una versione standard come tante altre, magari con motore turbodiesel. Realizzata in soli 100 esemplari, questa nuova Polo in allestimento GTI Carbon Edition, come suggerisce il nome stesso, vanta numerosi particolari in fibra di carbonio. L’estetica si differenzia da quella delle normali Polo GTI per i nuovi cerchi in lega da 17 pollici di diametro denominati “Serron”, con disegno a 10 razze e verniciati bicolore (argento ad effetto diamantato e nero lucido). Si tratta di un modello di cerchio del tutto analogo a quello già visto tempo fa sulla Volkswagen Golf GTI Adidas Edition.

Ma non finisce qui: la nuova Volkswagen Polo GTI Carbon Edition è stata dotata di calotte degli specchietti retrovisori esterni in carbon look. Sulle fiancate possiamo apprezzare una decorazione che riprende la maglia a nido d’ape della mascherina anteriore: le parti scure sono ancora una volta in carbon look, i bordi sono rossi e sulla parte anteriore c’è il logo “GTI”. Per la carrozzeria si potrà optare per quattro colorazioni: “Candy White”, “Flash Red”, “Deep Black” perlato e “Bianco Madreperla”. Completano il tutto i loghi “Carbon Edition” che spiccano sul montante centrale. Gli interni della Volkswagen Polo GTI Carbon Edition sono caratterizzati ancora una volta dalla fibra di carbonio, che viene impiegata per alcuni particolari della plancia.

Volkswagen Polo GTI Carbon Edition: motore ed accessori

A livello meccanico non segnaliamo alcuna differenza rispetto alle normali Polo GTI. Infatti il motore della Volkswagen Polo GTI Carbon Edition è sempre il solito 1.4 litri TSI a benzina, dotato contemporaneamente di una turbina e di un compressore volumetrico, abbinato all’immancabile cambio automatico sequenziale a doppia frizione DSG a sette marce con paddles al volante. I numeri sono sempre gli stessi: potenza massima di 180 cavalli a 6.200 giri al minuto ed una coppia di 250 Nm a 2.000 rpm. Questi valori la fanno passare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, toccando una velocità massima di 229 km/h. Completissima anche la dotazione di serie, che include tra le altre cose anche: 4 alzacristalli elettrici, bracciolo centrale anteriore, presa multimediale Media-In con ingresso USB e climatizzatore automatico Climatronic. Questo modello è riservato al solo mercato svizzero, dove viene venduta ad un prezzo di circa 26.430 euro.

Impostazioni privacy