Volkswagen R: sportività e tecnologia per le auto del popolo

Volkswagen R è il dipartimento della casa costruttrice di Wolfsburg che realizza auto e accessori esclusivi, come la Golf R e la Scirocco R

da , il

    Volkswagen Golf R

    Volkswagen significa “auto del popolo”. Ma a volte anche questa pragmatica casa costruttrice tedesca decide di divertirsi con prodotti fuori dal comune. E’ con questo spirito che l’azienda di Wolfsburg intende sfruttare il marchio Volkswagen R (ex Volkswagen Individual), la consociata che con i suoi 350 collaboratori realizza auto esclusive e accessori speciali per le vetture della gamma VW. Prestazioni sportive e tecnologia all’avanguardia applicate alle auto di serie, questa è la missione di Volkswagen R, i cui più recenti e noti prodotti sono la Volkswagen Golf R e la Volkswagen Scirocco R.

    Queste auto sono le supersportive della famiglia VW. La prima ha un motore da 270cv e la trazione integrale 4Motion, mentre la seconda ha un propulsore da 265cv. Entrambe possono essere abbinate al cambio DSG. Anche l’allestimento interno ed esterno le rende speciali, con un look affascinante e d’impatto rispettoso delle linee originali delle due vetture.

    Con lo stesso spirito Volkswagen R ha prodotto una serie di accessori per personalizzare i modelli della casa madre. La R-Line offre due kit: uno estetico, che comprende appendici aerodinamiche e cerchi in lega; ed uno dedicato agli interni, con finiture e sedili specifici. I pack R-Line possono essere installati su Golf, Scirocco e Passat su richiesta.

    La Volkswagen Tiguan 4Motion, invece, viene offerta già in versione R-Line di serie, con il kit estetico, nelle versioni 2.0 TSI da 200cv e 2.0 TDI da 140cv DSG (o TDI da 170cv con cambio manuale). C’è infine da ricordare il campionato monomarca Scirocco R-Cup organizzato da Volkswagen Motorsport: qui corre una speciale versione della Scirocco R, alimentata da un motore a metano da 225cv.