Volkswagen-Suzuki primi nel 2009

Volkswagen-Suzuki primi nel 2009

Il mercato auto 2009 è stato conquistato dal gruppo Volkswagen-Suzuki, che ha totalizzato oltre un milione di immatricolazioni

da in Curiosità Auto, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen suzuki

    Hanno battuto concorrenti europei e orientali e si sono aggiudicati il grosso del mercato mondiale dell’auto. Il gruppo composito Volkswagen-Suzuki ha conquistato i consumatori di tutto il globo terrestre, immatricolando 8,6 milioni di auto nel 2009. Senza la strategica acquisizione il risultato sarebbe stato differente, ma non c’è bisogno di ribadirlo: il gruppo capitanato da Wolfsburg sa benissimo che l’unione fa la forza, soprattutto quando si tratta di fondere due realtà già tanto forti come singole.

    Per questo qualche tempo fa Volkswagen ha acquistato poco meno del 20% del brand Suzuki, sotto i flash della stampa di tutto il mondo.

    Tuttavia la casa nipponica ha insistito sulla propria autonomia respingendo categoricamente le ipotesi di chi la voleva prossima allo smantellamento azionario. Insieme già cominciano a fare scintille, superando il rivale principale Toyota.

    Dopo aver divulgato i dati sulle immatricolazioni del 2009, le due case hanno ribadito le ragioni della partnership e la comunione di valori che le ha fatte incontrare.

    Mentre Volkswagen mira a espandersi nel mercato orientale, dominato dai marchi locali, Suzuki aspira a mettere le mani sulla tecnologia pro-ambiente sviluppata dalla casa tedesca. Tra i progetti futuri del sodalizio Volkswagen-Suzuki vi sarebbe anche un’auto low cost, costruita sotto l’ombrello comune.

    Entrambe propugnavano questo grande risultato, ai danni dei marchi che invece decidono di non oltrepassare le mura domestiche…

    268

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI