Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Volkswagen Taigun Concept, la crossover compatta al Salone di San Paolo [FOTO]

Volkswagen Taigun Concept, la crossover compatta al Salone di San Paolo [FOTO]

Presentata a San Paolo, la Volkswagen Taigun Concept è il nuovo studio di stile di crossover dalle dimensioni contenute

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto nuove, Concept Car, Crossover, Salone auto, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di San Paolo attualmente in corso è stata presentata la Volkswagen Taigun Concept, un prototipo di crossover di dimensioni particolarmente compatte. Secondo le dichiarazioni del produttore tedesco dovrebbe trattarsi unicamente di uno studio di stile, ma, seppur rivisto in parte, potrebbe anche entrare in produzione nell’arco di 2-3 anni. Il nome, come probabilmente avrete già intuito, è l’anagramma di ‘Tiguan’, il fortunato modello della gamma Volkswagen. Il design ricorda un po’ quanto visto sulla recente Volkswagen Up!, ma in comune con la citycar tedesca non ci sono solo le linee. La meccanica infatti proviene proprio dalla piattaforma condivisa tra Up!, Citigo e Mii, dimostrando grandi potenzialità per future vetture dalle misure contenute ma con caratteristiche differenti.

    La Taigun è lunga appena 3,86m, con una larghezza di 1,73 e un’alteza di 1,57m. Tanto per intenderci non solo risulta più piccola della Tiguan (che è lunga 4,43 metri), ma anche della Nissan Juke (4,12m). Il passo ha una taglia ‘importante’, considerando la lunghezza totale (2,47m), con un incremento di circa 50mm rispetto a quello della Up! da cui deriva.
    All’interno dell’abitacolo c’è posto per quattro persone, con un bagagliaio piuttosto capiente da 280 litri (che aumentano a 987 litri abbattendo gli schienali posteriori).
    Per spingere il piccolo crossover è stato scelto lo stesso tricilindrico da 1 litro della Up! che per l’occasione è stato aggiornato con l’iniezione diretta e il turbo.

    In questo modo la potenza è salita a 110 cavalli, mentre la coppia arriva a 175 Nm. Questi dati, uniti alla massa dichiarata totale di 985 kg, dovrebbero garantire prestazioni interessanti. I dati ufficiali parlano di 9,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h, mentre i consumi medi sono di circa 4,5 litri / 100 km. Nonostante sia stato scelto un sistema di propulsione tradizionale e non ibrido, la coppia è disponibile già a partire da 1.500 giri / minuto.
    Per la sicurezza è presente di serie il controllo della stabilità ESC, mentre i cerchi sono da 17 pollici con pneumatici 205/50. L’altezza da terra consente di superare terreni accidentati senza difficoltà, e per il momento non è ancora stato previsto l’uso della trazione integrale.
    Se alla Volkswagen Taigun verrà garantito un futuro, potrebbe essere lanciata entro il 2015 non solo per il mercato Sud Americano ma anche per quello globale.

    391

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto nuoveConcept CarCrossoverSalone autoVolkswagen Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20