Volkswagen Tiguan Allspace, a Detroit spazio per 7: caratteristiche e dimensioni [FOTO]

Volkswagen Tiguan Allspace, a Detroit spazio per 7: caratteristiche e dimensioni [FOTO]

Il suv modifica le proprie caratteristiche e si presenta in versione passo lungo

da in 4X4, Auto 2017, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Detroit 2017, Volkswagen, Volkswagen Tiguan
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen Tiguan Allspace fa il suo esordio al Salone di Detroit 2017, forme che si traducono in quelle della Tiguan già commercializzata in Europa, con sostanziali modifiche al pianale MQB. Arriverà sul mercato nel corso dell’estate, non solo sulle nostre strade ma anche in nord America e in Cina, due realtà sulle quali, tuttavia, sarà nota semplicemente come Tiguan. Da noi, Tiguan Allspace. Cina, Stati Uniti e Canada non avranno l’alternativa a passo “corto”, la Tiguan standard per intenderci.

    In Asia, specialmente, il mercato cinese apprezza le varianti passo lungo, così ecco la naturale scelta di presentarsi nella versione 11 centimetri più lunga. Tanti sono quelli che differenziano Tiguan da Tiguan Allspace, che vede alterate anche le dimensioni complessive, con una lunghezza di 4 metri e 70 centimetri. Tra i due assi, si passa da una distanza di 2 metri e 68 centimetri a 2 metri e 79, soluzione in grado di garantire tanto spazio in più per i passeggeri e offrire la possibilità di una configurazione 7 posti, vera novità della Allspace. La terza fila sarà una caratteristica offerta di serie sulle versioni con trazione anteriore, resterà un optional per le Tiguan Allspace integrali. Negli States debutta con motore 2.0 Tsi da 184, molto più articolata è lecito attendere la proposta in Europa.

    Direttamente legata alle dimensioni esterne è la capacità del bagagliaio. Attualmente Tiguan ha un vano da 615 litri in configurazione 5 posti, che possono diventare 1.655 con i sedili posteriori abbattuti: valore massimo destinato ad aumentare notevolmente, sebbene dai primi dati svelati al Naias non si specifichi il valore esatto. Alti interventi, ampliamento del passo a parte, contraddistingunono la Tiguan Allspace sul mercato USA, nel confronto con la precedente generazione, un paraurti anteriore ridisegnato, che porta l’angolo di attacco a 26°, favorevole per l’impiego in fuoristrada, rivista anche la soglia di carico posteriore, più bassa. A bordo, invece, tra Volkswagen Digital Cockpit e connettività Car Net (MirrorLink, Android Auto e Apple Carplay), si replicano le caratteristiche della Tiguan che già conosciamo.

    Prova su strada Volkswagen Tiguan

    L’offerta del suv compatto Volkswagen in Italia, aspettando la Allspace, comprende motorizzazioni tra i 116 e i 240 cavalli, dal turbodiesel 1.6 litri al 2 litri biturbo a gasolio, con tre proposte turbo benzina: 1.4 TSI 125 e 150 cavalli, 2.0 TSI 180 cavalli. La Tiguan Allspace verrà prodotta nella fabbrica messicana di Puebla per il mercato nordamericano e in quella di Shangai per la Cina.

    416

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto 2017Auto nuoveFuoristrada e SUVSalone autoSalone di Detroit 2017VolkswagenVolkswagen Tiguan
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI