Salone di Parigi 2016

Volkswagen Touareg Executive Edition: prezzo e caratteristiche [FOTO]

Volkswagen Touareg Executive Edition: prezzo e caratteristiche [FOTO]
da in 4X4, Auto 2016, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Restyling, Volkswagen, Volkswagen Touareg
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30/06/2016 10:58

    Volkswagen Touareg "Executive Edition"

    Aspettando l’arrivo della nuova generazione, per Volkswagen Touareg è tempo di edizione speciale. Touareg Executive Edition si presenta con uno stile interessante, colori unici e abbinamenti di pregio, per il suv offerto in versione Tdi V6 3 litri in due step di potenza, 204 e 262 cavalli. Rende omaggio ai vini francesi, al Malbec, la tinta rossa scelta per la carrozzeria, optional. E’ accostata a profili cromati sul muso e alla base delle portiere, così come non mancano i cerchi in lega da 20 pollici, neri, nel disegno Mallroy. A scelta, altri disegni e anche un diametro maggiorato, da 21 pollici. Sono gli interventi che esteriormente caratterizzano l’edizione speciale, insieme a vetri laterali e posteriori scuri e luci posteriori a led con plastiche brunite.

    All’interno si arricchisce di contenuti l’abitacolo. Le soglie battitacco in acciaio sono illuminate e danno accesso a un ambiente con sedili in pelle Nappa, trapuntati con motivo a diamante e cuciture a contrasto color tabacco. Le sedute sono anche climatizzate e ventilate, nonché dotate di regolazione elettrica. A impreziosire il tutto, inserti decorativi in legno, oltre a badge specifici Touareg Executive Edition. Il prezzo del nuovo allestimento è stato fissato in 64.925 euro in Germania, relativamente al V6 204 cavalli. Non si ha notizia, al momento, della commercializzazione in Italia.

    A Wolfsburg è tempo di rinnovare il suv più grande e prestigioso, è tempo di Volkswagen Touareg 2015. Un restyling che accompagna le innovazioni stilistiche – a dire il vero poche e limitate – con un arricchimento dei contenuti, a partire dal motore Tdi V6 3 litri potenziato e meno assetato che in passato. Il facelift rende Volkswagen Touareg più moderno ed attraente in un panorama in continuo rinnovamento. Il look è conservativo, quindi, con una nuova fascia paraurti, dallo stile rivisto nella gestione delle prese d’aria, ed una mascherina leggermente ridisegnata. Cambia leggermente anche la forma dei gruppi ottici anteriori, che adesso hanno anche una geometria interna inedita e sono di serie in tutte le versioni in configurazione bixenon. Il posteriore resta molto simile a quello di oggi, con una novità abbastanza consistente, però, a livello di fanaleria: i fari hanno, ora, un look più moderno grazie all’impiego di LED luminosi.

    Sempre nella coda vengono rivisti i terminali di scarico e l’estrattore, che assomigliano a quelli della versione Hybrid. Su tutta la parte inferiore della carrozzeria (fiancate, posteriore ed anteriore) corre un nuovo listello cromato (pacchetto Chrome & Style), che le dona un tocco di eleganza in più. Come in ogni restyling che si rispetti, non potevano mancare dei nuovi cerchi in lega: arrivano i nuovi “Arica” da 18 pollici ed i “Masafi” da 20 pollici. Leggermente rivista l’offerta relativa ai colori per la carrozzeria.

    Gli interni hanno visto minori interventi per quanto riguarda la disposizione di alcuni comandi, come quello di sbrinamento del parabrezza, mentre la retroilluminazione è di colore bianco, in luogo del precedente rosso. Il tutto si condisce di nuove cromature decorative, di rivestimenti inediti, nuove combinazioni cromate e nuovi dettagli in legno. Il comparto multimediale si arricchisce dei servizi Google Earth e Google Street View, mentre tra gli optional arrivano nuove sospensioni ad aria, con assetto variabile e abbassamento del corpo vettura al di sopra dei 140 orari. Migliorato anche l’adaptive cruise control, mentre è nuovo il sistema (di serie) Automatic Post Collision Braking System, che frena l’auto dopo un incidente, per evitare ulteriori impatti.

    Parliamo, ora, della gamma motori della nuova VW Touareg 2015. Il listino ruota attorno alla versione 3.0 litri V6 TDI turbodiesel, proposta in versione da 204 CV e 450 Nm oppure con 262 cavalli . In un secondo momento faranno il loro ingresso nel mercato le versioni 4.2 TDI V8 da 340 cavalli e ben 800 Nm, oppure l’ibrida Hybrid da 333 cavalli con motore termico 3.0 litri TSI. Quest’ultima ha un’autonomia di 50 km in modalità completamente elettrica, mentre fa segnare un consumo medio di 8,2 litri di benzina ogni 100 km. Il nuovo 3.0 TDI da 262 CV, invece, consuma 6,6 litri di gasolio per fare 100 km

    Inedito al debutto il “Terrain Tech“. Questo è stato concepito solamente con motore V6 TDI da 262 cavalli di potenza e dota il Touareg 2015 del nuovo differenziale centrale con comando elettrico ed il differenziale posteriore bloccabile. Per le versioni diesel c’è a disposizione del cliente il pacchetto “Touareg Exclusive” che, rispetto alla dotazione di serie, aggiunge i cerchi in lega Talladega da 20 pollici, mancorrenti sul tetto in argento anodizzato e inserti in legno pregiato Olive Ash. Come per gli altri modelli in gamma, anche il Touareg gode del pacchetto sportivo R-Line sia esterno che interno con paraurti più aggressivi, minigonne e diffusore in nero lucido, mentre quello dedicato agli interni prevede dettagli ricercati specialmente da un pubblico che vuole un tocco di sportività in una vettura adatta all’offroad.

    Listino prezzi

    Diesel:

    Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 204 cavalli BlueMotion Technology 52.350 Euro Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 204 cavalli BlueMotion Technology Executive 61.650 Euro Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 262 cavalli BlueMotion Technology 57.650 Euro Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 262 cavalli BlueMotion Technology Terrain Tech 59.650 Euro Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 262 cavalli BlueMotion Technology Executive 66.950 Euro Volkswagen Touareg 3.0 TDI V6 262 cavalli BlueMotion Technology Executive Terrain Tech 68.950 Euro

    942

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI