Salone di Parigi 2016

Volkswagen Up! eletta World Car of the Year 2012 [FOTO]

Volkswagen Up! eletta World Car of the Year 2012 [FOTO]
da in Auto 2011, City car, Volkswagen, Volkswagen UP
Ultimo aggiornamento:

    Il premio World Car of the Year 2012 è stato assegnato alla piccola Volkswagen Up!, la nuova citycar tedesca che segna un netto tagli con il passato poco convincente della vecchia Fox. L’annuncio è stato comunicato durante il Salone di New York 2012 che si sta svolgendo in questi giorni (4-15 di aprile). Si tratta veramente di un bel riconocimento degli sforzi compiuti dai progettisti e designer tedeschi: infatti Martin Winterkorn, presidente del gruppo Volkswagen, ha commentato la notizia dicendo:“questa vittoria dimostra ancora una volta che i nostri designer e i nostri ingegneri hanno creato una vettura curata nei minimi dettagli, capace di fissare nuovi standard nella sua categoria per quanto riguarda disponibilità e sfruttamento degli spazi, sicurezza, piacere di guida e compatibilità ambientale”.

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2016

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2016

    La piccola Volkswagen Up! ha dovuto fronteggiare ben 34 avversarie: nello specifico le altre due vetture che sono arrivate in finale insieme alla citycar di Wolfsburg sono state la nuova BMW Serie 3 F30 e la nuova Porsche 911 991. Una sfida tutte tedesca insomma, ma non di parte: per evitare il campanilismo nei voti, la giuria viene composta da 66 giornalisti provenienti da 25 paesi diversi.
    La Volkswagen conquista in questo modo per la terza volta negli ultimi quattro anni questo pestigioso premio: nel 2009 lo aveva ottenuto grazie alle eccellenti caratteristiche della nuova VW Golf VI, mentre l’anno successivo l’ha vinto grazie alla nuova VW Polo.

    I motivi del successo

    Ovviamente i giudizi su di un’auto sono dettati in buona parte dalla soggettività: tanto per incominciare chi scrive non apprezza particolarmente il design della Up!, ma questo è indubbiamente un aspetto marginare in una citycar economica. Le caratteristiche che deve vantare un’auto così sono: praticità, comfort, bassi consumi ed un elevato rapporto qualità/prezzo. La Volkswagen Up! vanta bene o male tutte queste qualità: in primo luogo le dimensioni sono molto contenute, 3,54 metri di lunghezza, 1,64 in larghezza e 1,48 metri in altezza. A dispetto degli ingombri esterni l’abitacolo è spazioso e versatile, mentre il bagagliaio è capace di 251 litri, non male per una citycar.

    Inoltre grazie al suo motore da un litro a tre cilindri dotato di 75 CV, la Up! vanta percorrenze di circa 23 km/l.

    Non dimentichiamoci per finire che come ogni buona VW che si rispetti la qualità dei materiali e delle finiture è superiore alla media delle concorrenti: non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di una vettura economica, tuttavia l’impressione è quella di essere su di un’auto di qualità.

    Anche l’aspetto della sicurezza ha giocato un ruolo fondamentale per la vittoria del premio: oltre alla conquista delle 5 stelle Euroncap tra la dotazione di optional si possono notare moltissimi equipaggiamenti che migliorano notevolmente la sicurezza degli occupanti. Ad esempio in questo senso segnaliamo il City Emergency Braking, il sistema capace di arrestare automaticamente la vettura a velocità inferiori ai 30 km/h nel caso in cui il radar rilevi una collisione imminente.

    L’ultimo di una serie di premi

    Proprio così: il premio World Car of the Year 2012 è solo l’ultimo di una serie. La Volkswagen Up! è infatti già stata insignita dei premi ‘IF Design Award in Gold’ e ‘Volante d’Oro’. Il primo le è stato attribuito dall’IF Design Institute, il secondo dalla celebre rivista automobilistica tedesca Auto Bild.

    MODELLO NON PIU’ IN LISTINO DA AGOSTO 2016

    623

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2011City carVolkswagenVolkswagen UP Ultimo aggiornamento: Lunedì 25/07/2016 16:45

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI