Volkswagen Up! restyling 2016: motori, prezzi e dotazione [FOTO]

Volkswagen up! restyling 2016

Dopo quattro anni di “servizio”, la Volkswagen Up! si concede un restyling che la migliora nei contenuti, aumenta le possibilità di personalizzazione e fa debuttare il tre cilindri turbo benzina 1.0 TSI da 90 cavalli: finalmente un motore grintoso!
Sempre disponibili la variante a metano con il 1.0 aspirato MPI da 68 cavalli, mentre più avanti arriverà ancora una volta l’elettrica e-Up! da 82 cavalli. Altre due varianti del tre cilindri mille si aggiungono al lancio e replicano l’offerta classica: 60 e 75 cavalli Mpi.

Ritocchi minimi

[galleria id=”18123″]

Fuori sono poche le novità che troviamo sulla Up! 2016 e le possiamo riassumere sostanzialmente alla nuova cornice ed al baffo inedito sul paraurti anteriore, mentre dietro cambia già di più. I fanali infatti ora sono in tecnologia LED ed hanno un disegno più accattivante e le plastiche scure che quasi si mimetizzano col vetro del lunotto/portellone.
Bello il disegno del paraurti, dal quale nella variante TSI spunta un bel terminale di scarico dal finto estrattore aerodinamico. Nella fiancata debuttano gli specchietti retrovisori con indicatori di direzione integrati a LED e dei nuovi disegni per i cerchi in lega.

Dotazione migliorata

Presentazione Volkswagen Up! Salone di Ginevra 2016

Finalmente la porta del guidatore comprende i comandi anche per l’alzacristallo elettrico del passeggero (era assurdo che su una vettura così nuova fosse assente un comando così essenziale).
Arrivano inoltre 7 nuove tinte per la carrozzeria, mentre la fascia colorata che percorre tutto il cruscotto è ora disponibili in 10 diverse tonalità. Non mancano nove pellicole decorative per gli esterni, tre colori per il tetto, tre Design Pack, due Colour Pack, due colori per i rivestimenti degli interni, diverse tinte per i cerchi in lega e pure la luce ambientale.
Dalle sorelle maggiori arriva anche il pacchetto Luce e Visibilità che comprende il Coming Home ed il Leaving Home ed il sensore pioggia. Non mancano le luci di svolta integrate nei proiettori fendinebbia.
Questo restyling ha giovato molto nella dotazione della piccola citycar, portando anche il volante multifuzione ed il climatizzatore automatico con sensore qualità dell’aria Climatronic Pure Air. Quest’ultimo è composto da un sensore con filtro ai biogeni attivi che impedisce la penetrazione nell’abitacolo di sostanze nocive. Il filtro protegge anche contro le spore fungine e gli allergeni: perfetto quindi per coloro che temono la primavera a causa di allergie che intaccano le vie respiratorie.

Nuovo infotainment

2016 volkswagen up infotainment

Con il restyling è stato cambiato anche il reparto infotainment della piccola Volkswagen. Ora vi sono due diversi sistemi, il Composition con display monocromatico da 3.1 pollici ed il Composition Phone con display a colori da 5 pollici. Entrambi sono dotati di doppio sintonizzatore, ingresso AUX-IN e slot per schede SD. Il primo è dotato di lettore CD mentre il secondo offre la connessione Bluetooth ed è disponibile pure con retrocamera. Come optional vi sono la radio DAB+ per la ricezione delle stazioni in digitale, il pacchetto Sound Plus con sei altoparlanti e l’interfaccia USB.
Il sistema Composition Phone è predisposto per l’integrazione con gli smartphone ed il sound system firmato BeatsAudio™.
Debutta il “maps+more dock” che permette di integrare gli smartphone Android e gli iPhone nel sistema di infotainment top di gamma. Tramite l’apposita App lo schermo del telefonino d’ultima generazione diventerà sia navigatore che computer di bordo, con mappe offline e display multifuzione con i dati della vettura, consigli per risparmiare carburante, accesso ai file multimediali e riproduzione sull’impianto audio di bordo e molto altro ancora.

Equipaggiamento di serie

La Nuova Up! si dota di serie sin dalla “base” di airbag laterali anteriori per fianchi e testa, attacchi isofix, controllo arretramento in salita, poggiatesta posteriori e volante regolabile in altezza. Per move up! e take up! ci sono di serie la radio con presa Usb, sedili anteriori regolabili in altezza e quello posteriore frazionato. La high up!, top di gamma, aggiunge i fendinebbia, retrovisori elettrici riscaldabili e sedili anteriori riscaldabili.

Listino prezzi

Benzina:

Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli take up! 3p 11.000 Euro
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli move up! 3p 12.100 Euro
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli move up! BlueMotion Technology ASG 3p 12.900 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli move up! 3p 12.600 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli move up! BlueMotion Technology ASG 3p 13.400 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli high up! 3p 13.700 Euro
Volkswagen Up! 1.0 75 cavalli high up! BlueMotion Technology ASG 3p 14.500 Euro
Volkswagen Up! 1.0 TSI 90 cavalli high up! 3p 14.400 Euro

Metano:

Volkswagen Up! 1.0 eco 68 cavalli take up! BlueMotion Technology 3p 13.250 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco 68 cavalli move up! 3p 14.850 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco 68 cavalli high up! 3p 15.950 Euro

Anche per neopatentati

Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli take up! 3p 11.000 Euro
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli move up! 3p 12.100 Euro
Volkswagen Up! 1.0 60 cavalli move up! BlueMotion Technology ASG 3p 12.900 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco 68 cavalli take up! BlueMotion Technology 3p 13.250 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco 68 cavalli move up! 3p 14.850 Euro
Volkswagen Up! 1.0 eco 68 cavalli high up! 3p 15.950 Euro

Impostazioni privacy