Volkswagen XL1 Concept, video ufficiale

Volkswagen ha diffuso un video della nuova XCL1, prototipo presentato nei giorni scorsi durante il Qatar Motor Show e destinato ad essere prodotto in serie

da , il

    E’ stato diffuso da Volkswagen il primo video della XL1 Concept, il prototipo presentato al Qatar Motor Show 2011 nei giorni scorsi e destinato, secondo quelle che sono state le dichiarazioni della casa automobilistica tedesca, ad una produzione in serie in tempi brevi, anche se in tiratura limitata. La nuova vettura è un’evoluzione dei precedenti prototipi, la XL1 è biposto con un consumo medio pari a 0.9 litri/100 km e con emissioni di CO2 di 24 g/km, questo soprattutto grazie ad un bicilindrico turbodiesel da 800cc, 48 CV e 120 Nm di coppia massimaposteriore ed un motore elettrico da 27 CV che è montato nella parte anteriore del veicolo.

    Il sistema può erogare fino a 140 Nm di coppia totale e permette anche di fare circa 35 km in modalità elettrica. Anche il peso e l’aerodinamica sono stati ottimizzati per ridurre i consumi: 795 kg ed un Cx di appena 0,0186. Tutto fa quindi pensare concretamente che questa nuova auto vedrà la luce davvero in tempi brevi, sia perchè è quanto dichiarato da Volkswagen, ma anche perchè ci sono più indizi che lo lasciano comprendere. Oltre all’abitacolo che ha due posti e non è più a tandem come la precedente versione, anche le portiere a quanto pare, sono state progettate per un uso quotidiano.

    Dimostrazione evidente delle intenzioni di questo modello che punta ad essere un’auto adatta alla mobilità del futuro e alle esigenze di tutti i giorni. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dal Qatar, la nuova versione di serie della Volkswagen Formula XL1 dovrebbe essere pronta e debuttare sul mercato auto nel 2013. Volkswagen impegnata nel presente, continua comunque a guardare anche al futuro da subito.