Salone di Parigi 2016

Volkswagen XL1: foto spia dell’auto da 100km con 1 litro

Volkswagen XL1: foto spia dell’auto da 100km con 1 litro

Foto spie della Volkswagen XL1 senza camuffature

da in Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Concept Car, Coupè, Foto Spia, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    In queste immagini pubblicate da AutoEvolution è possibile vedere l’aspetto pressochè definitivo della Volkswagen XL1, uno dei progetti più ambiziosi del gruppo tedesco. Fin dal 2009 con la L1 il produttore di Wolfsburg ha dimostrato l’interesse a produrre una vettura in grado di percorrere 100 km con appena un litro di carburante. Partendo da quell’idea di base, è stato portato avanti lo sviluppo di un modello pronto per la produzione in serie. E i risultati stanno arrivando: lo scorso anno è stata presentata la concept car Formula XL1, mentre a febbraio di quest’anno è stato confermato il desiderio di produrre questa nuova auto in una serie limitata. I test sono ormai in fase avanzata, con le consuete prove nel nord europa per verificare il comportamento in condizioni ambientali difficili.

    L’auto è praticamente priva di camuffature ed è molto probabile che questo sarà l’aspetto della vettura che entrerà realmente in produzione. Le linee ricalcano quelle della Formula XL1, e la differenza più evidente è la perdita della copertura delle ruote posteriori, mentre spuntano i due specchietti laterali. L’impostazione da coupè a 2 posti potrebbe ingannare: la Volkswagen XL1 non è una supercar di dimensioni generose. Le dimensioni ricalcano all’incirca quelle della Polo, anche se ovviamente l’altezza è decisamente inferiore. Certamente insolite per una Volkswagen invece le portiere con apertura ad ali di gabbiano.

    Sul frontale spiccano le luci diurne a LED, ormai presenti su tutta la più recente produzione del gruppo tedesco.
    Volkswagen Formula XL1
    I dati più interessanti sono quelli che riguardano la tecnologia che sta sotto questa originale scocca. La Volkswagen XL1 è un’auto ibrida, in cui la componente termica è costituita da un motore turbodiesel a 2 cilindri da 800 cc in grado di erogare una potenza di 47 cavalli. Il propulsore è poi abbinato al cambio a doppia frizione DSG e all’unità elettrica da 27 cavalli. Come la maggior parte delle vetture ibride anche l’XL1 può funzionare anche in modalità solamente elettrica. I consumi dichiarati si attestano intorno ai 0,9 litri / 100 km, con emissioni di CO2 intorno ai 24 g/km. Le performance sono in linea con quelle delle utilitarie più scattanti, con uno 0-100 in 11,9 secondi e una velocità massima di 160 km/h. Tutto questo è possibile anche grazie all’uso di materiali leggeri (ferro e acciaio costituiscono solo il 23% dell’auto) con un peso totale di 795 kg.
    La produzione dovrebbe essere programmata per il 2013, ma per il momento non si conoscono ancora i dettagli sui prezzi nè sul numero di esemplari che Volkswagen intende realizzare.

    465

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuoveConcept CarCoupèFoto SpiaVolkswagen Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI