Volkswagen XL1, foto spia: il lancio è atteso in autunno [FOTO]

Volkswagen XL1, foto spia: il lancio è atteso in autunno [FOTO]
da in Auto 2013, Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Volkswagen XL1, foto spia

    I piani sono quelli di un debutto in terra tedesca, magari al prossimo Salone di Francoforte, mentre il ruolo della Volkswagen XL1 sarà di auto dei record. Dovesse mantenere le promesse, sarebbe l’auto con motore a combustione dai consumi (ed emissioni) più bassi: appena 0.9 litri di gasolio per coprire 100 chilometri.
    Esperimenti in tal senso si sono già visti in passato, senza che nulla arrivasse mai in produzione. La stessa Volkswagen provò con la Lupo 3L di avvicinarsi a consumi irrisori, in quel caso erano 3 i litri per 100 km promessi.

    A distanza di un decennio o quasi, con la tecnologia ibrida pienamente sviluppata, è arrivato il momento di provarci di nuovo. La forma è fortemente condizionata dall’esigenza di avere un coefficiente aerodinamico il più basso possibile, perché significa spendere meno carburante per tagliare l’aria. Si legge in quest’ottica la coda tronca e il lunotto posteriore spiovente. Design che abbiamo imparato a conoscere su altri modelli votati al risparmio: Toyota Prius e Honda CR-Z su tutti.

    Volkswagen XL1, fiancata

    Un altro dettaglio che non sfugge alla lente d’ingrandimento sono le ruote strette.

    D’accordo che le foto spia di Worldcarfans immortalano l’auto nel freddo polare e le esigenze di ruote chiodate sono legate a battistrada ridotti, ma anche la versione di serie non potrà andare in una direzione differente. Minore impronta a terra significa minori attriti meccanici e resistenza aerodinamica.

    Come fa, però, a consumare meno di un litro di diesel per 100 chilometri? Il motore è un bicilindrico turbodiesel da 800cc, in grado di sviluppare 47 cavalli e una coppia di 121 Nm, equiparabile a un motore benzina aspirato di piccola cilindrata. In aggiunta ci sarà l’unità elettrica da 20Kw (100Nm di coppia) che sarà in grado di assicurare un’autonomia in modalità Zev di 35 km, oltre ad assistere il motore termico. La trazione sull’asse posteriore passerà da un cambio robotizzato Dsg a 7 rapporti e le prestazioni saranno oneste: 11.9 secondi nell’accelerazione 0-100, 158 orari di velocità massima.

    La Volkswagen XL1 oltre all’aerodinamica e all’efficienza meccanica avrà un altro elemento chiave tra i cardini del progetto: il peso, limitato ad appena 795 kg.

    Volkswagen XL1, coda

    449

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuoveVolkswagen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI