Motor Show Bologna 2016

Volkswagen XL1, nuove foto spia per l’ambiziosa vettura tedesca

Volkswagen XL1, nuove foto spia per l’ambiziosa vettura tedesca

Nuove foto spia della Volkswagen XL1, l'ambiziosa vettura che promette di consumare 1 litro di gasolio per 100 km

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto Ecologiche, Auto nuove, Foto Spia, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Ecco spuntare alcune nuove immagini che immortalano un muletto di Volkswagen XL1 alle prese con i consueti test. Dall’ultima volta sembra che l’aspetto sia ancora più definitivo, dando l’impressione di trovarci di fronte un’auto molto vicina alla produzione di serie. La linea è quantomeno singolare, con elementi distintivi solitamente tipici delle supersportive. Il design, oltre ad essere ricercato, ha un compito fondamentale: migliorare il più possibile l’aerodinamica tanto da arrivare a un cx record di 0.186. Sia sul frontale che sulla parte posteriore si intravedono le luci a LED, anch’essere per cercare di contenere il più possibile il consumo energetico. Le portiere hanno l’apertura verso l’alto ad ali di gabbiano, che contribuiscono a dare un look ancora più esclusivo e stravagante. Nonostante l’aspetto quasi da granturismo, però, la Volkswagen XL1 stupirà principalmente per la sua alta efficienza.

    Pare che verrà utilizzato un sistema di propulsione ibrido che abbina un bicilindrico diesel da 800cc di cilindrata e 84 cavalli ad un motore elettrico da 27 cavalli. La coppia massima erogata dal sistema potrebbe essere nell’ordine dei 140 Nm.

    Apparentemente questi numeri non sembrano essere esaltanti, ma bisogna tener presente che il peso della XL1 dovrebbe attestarsi intorno agli 800 kg, ben al di sotto della maggior parte delle auto in circolazione. Questo è possibile grazie all’utilizzo di alluminio e fibra di carbonio. Ogni singolo dettaglio meccanico è pensato appositamente per ridurre il consumo di caburante, come anche il cambio automatico a doppia frizione DSG con 7 rapporti, che provvede a trasmettere la potenza alle ruote posteriori.
    Parlando delle ruote posteriori, poi, sulla versione definitiva potrebbe anche essere coperte da pannelli di lamiera per migliorare l’aerodinamica della vettura.
    La velocità massima dovrebbe essere limitata elettronicamente a 160km/h, con uno scatto da 0 a 100 paragonabile a quello di una Smart ForTwo, intorno ai 12 secondi. Il sistema ibrido è in grado di percorrere ben 35 km senza dover far ricorso al propulsore termico. Ma quel che certamente risulta più interessante è il consumo medio: 1 litro di gasolio per 100 km.
    Per il momento non si sa ancora quale potrà essere il prezzo per una simile vettura, ma l’arrivo sul mercato è atteso per il 2013.

    389

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto EcologicheAuto nuoveFoto SpiaVolkswagen

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI