NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Volkwagen Polo BlueGT, sportività ed efficienza [FOTO]

Volkwagen Polo BlueGT, sportività ed efficienza [FOTO]

La Volkswagen Polo BlueGT è pronta per arrivare sul mercato europeo, con il suo mix di sportività ed efficienza grazie al sistema 'cylinder on demand'

da in Auto 2012, Auto nuove, Utilitarie, Volkswagen, Volkswagen Polo
Ultimo aggiornamento:

    L’avevamo vista l’ultima volta al Salone di Ginevra 2012 e ora la Volkswagen Polo BlueGT è pronta a sbarcare sul mercato europeo. Si tratta di una versione che unisce un carattere sportiveggiante con una buona efficienza di gestione. Esteticamente si distingue per la presenza dei cerchi in lega da 17 pollici e l’assetto ribassato di 15 mm. Anche i gruppi ottici anteriori integrano le nuove luci diurne a LED di serie. Il colore scelto per la presentazione poi è, neanche a dirlo, un inedito blu elettrico metallizzato. Quello che risulta essere particolarmente interessante però è il contenuto del vano motore. La Polo BlueGT sfrutta il nuovo propulsore 1,4 litri TSI a benzina in grado di erogare una potenza di 140 cavalli tra 1500 giri/minuto e 3.500 giri/minuto, con una coppia massima di 250 Nm.

    Sul motore è montato di serie il sistema ‘cylinder on demand’ ACT con cui possono essere disabilitati automaticamente due dei quattro cilindri quando non è richiesta la potenza totale.

    In questo modo i consumi medi si attestano intorno ai 4,6 litri / 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono di 107 g/km. Con l’abbinamento del cambio automatico a doppia frizione DSG si riesce anche a fare di meglio, con 4,5 litri / 100 km e 105 g/km di CO2. Questi sono dati decisamente interessanti, soprattutto considerando anche le prestazioni dichiarate: lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,9 secondi, mentre la velocità di punta è di 210 km/h.
    Sempre per contenere il più possibile consumi ed emissioni, sulla Volkswagen Polo BlueGT c’è lo Start& Stop di serie, che comprende anche il recupero dell’energia in frenata. Nell’ambito de Pacchetto BlueMotion poi è inserito anche un particolare kit aerodinamico per la carrozzeria che riduce il cx. La dotazione di serie è ricca anche all’interno, dove sedili e volante sportivi sono di serie. Per la sicurezza e il confort di bordo sono presenti anche ESP e cruise control, mentre nella strumentazione principale è inserito un display LCD in cui viene visualizzato lo stato di funzionamento dell’ACT. Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato reso noto, ma in Germania la Polo BlueGT sarà venduta a partire da 19.650 euro.

    383

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2012Auto nuoveUtilitarieVolkswagenVolkswagen Polo
    PIÙ POPOLARI