Volvo al Salone di Ginevra 2013, restyling per: S60, V60, XC60, V70, XC70 e S80 [FOTO]

[galleria id=”12077″]

La Volvo si presenta al Salone di Ginevra 2013 (7-17 di marzo) con una bella carrellata di novità. Di cosa si tratta? Alla kermesse svizzera, il costruttore svedese ha svelato in anteprima assoluta i restyling per buona parte dei modelli in gamma: Volvo S60, Volvo V60, Volvo XC60, Volvo V70, Volvo XC70 e Volvo S80. Di questa sorta di svecchiamento dei listini vi avevamo già dato numerose anteprime nei mesi passati: ve le ricordate le foto spia della S80 provenienti dalla Cina, le immagini spia del facelift della XC60 sempre provenienti dall’Asia, oppure il muletto sorpreso sulla neve che nascondeva gli aggiornamenti della rinnovata S60? Bene ora possiamo finalmente ammirare tutti questi modelli nelle foto ufficiali e dal Salone.

Volvo S60

[secgalleria id=”12079″]

Cominciamo col parlare dell’aggiornamento riservato alla berlina tre volumi di casa, portavoce del marchio all’interno del segmento D. Vista la concorrenza sempre più agguerrita (si pensi ai restyling di Audi A4 e Mercedes Classe C o alla nuova generazione della BMW Serie 3), in Volvo hanno pensato di aggiornare la già relativamente recente S60, sul mercato dal 2010. Le novità principali hanno riguardato il frontale, che guadagna una nuova fascia paraurti e nuovi gruppi ottici. Nello specifico i fanali anteriori sono ora più sottili e squadrati, mentre le luci diurne a LED sono state spostate: mentre prima erano in una posizione insolita tra i fari e la mascherina, adesso sono state posizionate sopra alle prese d’aria inferiori, un luogo decisamente meno originale. Nella fiancata si fanno apprezzare dei nuovi cerchi in lega, capaci di dare un’ulteriore ventata di novità. Nessuna modifica sostanziale al posteriore, dove troviamo un piccolo aggiornamento alla parte inferiore dello scudo paraurti, che igloba dei terminali di scarico ridisegnati con sezione trapezoidale. All’interno cambiano i rivestimenti, alcune finiture e piccoli particolari. La gamma motori, invece, dovrebbe rimanere sostanzialmente invariata, con unità benzina e diesel dalle potenze comprese tra i 115 ed i 306 cavalli.

Volvo V60

[secgalleria id=”12081″]

Aggiornamenti del tutto analoghi a quelli visti per la S60 sono stati previsti dal costruttore anche per la sua variante station wagon, ossia la Volvo V60 2013 restyling. Anche per la familiare svedese il facelift ha riguardato quasi esclusivamente la porzione frontale della carrozzeria, dove i designer sono intervenuti modificando la prese d’aria, il paraurti, la mascherina ed i fanali. I gruppi ottici anteriori sono del tutto analoghi a quelli della S60, con un andamento più aggressivo. A nostro avviso, con questo restyling, la V60 assomiglia alla Peugeot 508 wagon. La vista laterale è impreziosita dalla presenza di una gamma di cerchi in lega dal design inedito. Nella coda, poi, vengono modificati gli scarichi, inglobati nella porzione inferiore della fascia paraurti: ora sono a sezione trapezoidale. Completano la rinnovata estetica alcune nuove colorazioni per la carrozzeria. L’abitacolo avrà le stesse caratteristiche di quello della S60, con nuovi rivestimenti e finiture, unite ad alcune piccole novità (come ad esempio le luci ambientali a LED). Il restyling, come potete vedere anche dalle immagini della gallery, riguarderà anche la versione Hybrid Plug-in.

Volvo XC60

[secgalleria id=”12083″]

Nata nel 2008, la Volvo XC60 è sempre stata un modello piuttosto di successo per la casa. Tuttavia la concorrenza non resta a guardare impassibile e diventa sempre più agguerrita, quindi per continuare a piacere al pubblico gli svedesi hanno pensato di svecchiare il design della sport utility con un facelift di metà carriera. Anche sul SUV di casa troviamo il nuovo family feeling aziendale che spicca sulle nuova S60 e V60. Infatti il frontale ricorda molto quello della berlina e della wagon, con nuovi gruppi ottici più sottili e squadrati, dotati di una geometria interna più moderna rispetto a quella precedente. Anche in questo caso le luci diurne a LED vengono spostate dalla precedente posizione (che era tra i gruppi ottici anteriori e la mascherina) a quella nuova, che le prevede ai lati della fascia paraurti. La gestione delle prese d’aria è differente rispetto a prima e si nota la presenza di una nuova protezione in metallo satinato sulla parte inferiore del paraurti. Le fiancate mostrano solo novità minori, come nuovi cerchi in lega, nuovi indicatori di direzione sugli specchietti retrovisori e nuove cromature nella parte più bassa. La coda resta quasi invariata: si nota la presenza di un listello cromato sopra al porta targa ed una nuova fascia paraurti, che include i nuovi terinali di scarico a sezione trapezoidale. Gli interni cambiano solo per la scelta dei materiali e per il design di alcuni particolari, ma sostanzialmente restano quelli di sempre. Nessuna novità è attesa sul fronte delle motorizzazioni.

Volvo V70

[secgalleria id=”12085″]

La Volvo V70 è sempre stata un po’ snobbata nel mercato italiano, dove la clientela di questo segmento ha preferito fin da subito la concorrenza a marchio tedesco. Nonostante questo, però, in Volvo non hanno intenzione di abbandonare le speranze e ci riprovano aggiornando anche la grossa station wagon. Il frontale guadagna una nuova mascherina ed una fascia paraurti dal design inedito, caratterizzata dalla presenza di un’unica presa d’aria inferiore a sviluppo orizzontale, ai lati della quale si trovano i nuovi fendinebbia. Il posteriore della versione MY 2013 prevede nuovi fanali e paraurti ed una cromatura proprio sotto alla scritta “Volvo”. Completano il tutto nuovi colori per la carrozzeria e nuovi cerchi in lega. Mentre sul fronte dei motori non ci dovrebbero essere novità, gli interni subiranno qualche piccola modifica.

Volvo XC70

[secgalleria id=”12087″]

Un aggiornamento del tutto simile a quello della station wagon V70 lo possiamo trovare anche per il crossover Volvo XC70. Concorrente delle varia Audi Allroad e simili, la XC70 guadagna una nuova faccia, che prevede una nuova mascherina con trama a nido d’ape ed un paraurti inedito, con delle differenti decorazioni in metallo satinato. Restano come sempre le protezioni in plastica grezza che circondato tutta la carrozzeria e si dimostrano molto utili in caso di piccoli urti. Al posteriore sono stati cambiati i fanali, ora con una sottile cromatura nella parte più bassa, ed il paraurti, che prevede un design modificato e dei nuovi scarichi cromati. Non manca anche in questo caso la nuova cromatura orizzontale sul portellone e dei nuovi cerchi in lega. Ripetiamo, anche in questo caso, che pure gli interni saranno leggermente rivisti, ma principalmente per quanto riguarda i materiali e le finiture.

Volvo S80

[secgalleria id=”12089″]

L’ultimo modello della casa ad essere aggiornato sarà la Volvo S80, la grossa berlinona di lusso. Il family feeling è sempre lo stesso, così come le novità sono del tutto simili a quelle già viste per il resto della gamma. Il muso dell’ammiraglia si rifà il trucco, grazie all’adozione di una nuova mascherina a listelli orizzontali, ma anche per la presenza della nuova fascia paraurti dallo stile molto simile a quello della nuova V70 restyling. Nella vista laterale si notano i nuovi specchietti retrovisori dotati di indicatori di direzione ridisegnati, ma anche i cerchi in lega dal nuovo design. Spostandoci a dare un’occhiata al posteriore, vediamo che in questo caso le matite dei designer si sono concentrate sulla geometria interna dei gruppi ottici, sullo scudo paraurti (che adesso include un’inedita cromatura) e sulla scritta “Volvo”, posizionata in modo differente rispetto a prima. Come potrete ampiamente apprezzare grazie alle immagini della gallery, gli interni sono stati migliorati sul profilo delle finiture e del “lusso percepito”. Possiamo segnalare la presenza di nuovi rivestimenti per i sedili, plancia in pelle e modanature in legno, che creano un ambiente accogliente e ricercato.

FOTOGALLERY DELLE HOSTESS AL SALONE DI GINEVRA 2013

[secgalleria id=”12221″]

Impostazioni privacy