NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Volvo al salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Volvo al salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Volvo
Ultimo aggiornamento: Venerdì 06/03/2015 13:10

    L’idea del lusso in stile svedese: la Volvo arriva al salone di Ginevra 2015 mettendo in primo piano la nuova serie della XC90. Il Suv da sette posti ha ricevuto finora una forte risposta preliminare dai clienti, racimolando 16.000 ordini, mentre la produzione nella fabbrica di Torslanda (Goteborg) è stata avviata l’ultima settimana di gennaio e le consegne cominceranno in primavera. La nuova XC90 prevede due motori da 2.0 cc a quattro cilindri turbocompressi e ad iniezione diretta; quello a benzina eroga 320 cavalli; il diesel ne ha 225 ma la coppia è possente: 470 Nm contro i 400 del propulsore a ciclo Otto. La trasmissione è automatica per entrambi. La casa dichiara consumi di 8 litri di benzina e 5,8 di gasolio per 100 Km. Disponibile anche una versione ibrida, in cui la potenza combinata del motore turbo a benzina e di quello elettrico arriva complessivamente a 400 cavalli (e 600 Nm di coppia). Si possono percorrere 40 Km in modalità solo elettrica.

    Volvo XC90

    La Volvo è stata sempre all’avanguardia nel campo della sicurezza. Sulla XC90 è stato aggiunto fra i sedili e la loro struttura uno strato di materiale che assorbe l’energia da un impatto verticale, per diminuire problemi alla colonna vertebrale nella guida fuoristrada. Inoltre il nuovo Suv è il primo a disporre di un sistema di frenata automatica se ad un incrocio il guidatore svolta e si trova un veicolo in rotta di collisione frontale.

    Volvo V60 Cross Country

    Le altre novità Volvo alla manifestazione ginevrina (5-15 marzo) vedono il debutto europeo della V60 Cross Country e della S60 Cross Country. La station wagon e la berlina di classe media vengono quindi dotate anche nella nuova serie della versione “campagnola”, in grado di andare praticamente dappertutto. La V60 guadagna un profilo da fuoristrada, con assetto rialzato e ruote da 18 o 19 pollici di alto profilo, capaci di assorbire meglio gli scossoni quando si guida su terreni accidentati o si sale su un marciapiede. Robusta ma anche potente, la V60 Cross Country monterà i motori a benzina da 254 cavalli e diesel da 215 cavalli. La Volvo S60 Cross Country porta la berlina fuori strada, in senso buono. In questa configurazione la S60 diventa un crossover a tutti gli effetti, di lusso, trattandosi di Volvo. Le caratteristiche tecniche sono analoghe a quelle della V60; allo stesso modo, come per la sorella station wagon, sono disponibili le versioni sia a due che a quattro ruote motrici. Non mancano a Ginevra le dimostrazioni dei più avanzati sistemi tecnologici della casa svedese, da IntelliSafe (assistenza al parcheggio) a Sensus Connect (sistema integrato di navigazione, connessione e suono).

    482

    PIÙ POPOLARI