NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Volvo C30 Electric: ricarica totale in 1 ora e mezza per la nuova versione [FOTO]

Volvo C30 Electric: ricarica totale in 1 ora e mezza per la nuova versione [FOTO]

La Volvo ha sviluppato un nuovo sistema di ricarica che abbatte i tempi di “rifornimento” di energia per le batterie ad appena un’ora e mezza

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto Ecologiche, Auto Elettriche, Auto nuove, Berline, Volvo, volvo C30
Ultimo aggiornamento:

    La Volvo ha sviluppato un nuovo sistema di ricarica che abbatte i tempi di “rifornimento” di energia per le batterie ad appena un’ora e mezza. Questa nuova soluzione è stata portata al debutto dalla nuova versione della Volvo C30 Electric, che necessita appena di 1,5 ore per essere caricata completamente. La seconda generazione della berlina di segmento C svedese con alimentazione a zero emissioni è dotata di un sistema di ricarica rapida a 22 kW che lavora su di una rete trifase ed è piccolo a sufficienza da essere inserito su di un’auto elettrica. La ricarica completa consente alla Volvo di percorrere fino a 164 chilometri, che si rivelano un valore di autonomia nella media. In più si può aumentare la percorrenza massima di autonomia grazie ad una ricarica “plug-in” rapida, che in soli 10 minuti permette di fare 20 chilometri in più.

    Tanto per fare un paragone, se si ricarica il pacco batterie della nuova Volvo C30 Electric di seconda generazione con la classica spina di casa, ad una fase a 230 V, il tempo totale richiesto per il pieno è di 8-10 ore, a seconda della disponibilità di corrente.

    Parlando delle sue caratteristiche tecniche, la nuova C30 elettrica monta un inedito motore sviluppato dalla Siemens, capace di sviluppare una potenza massima di 89 kW (equivalenti a circa 121 cavalli), uniti ad una coppia motrice di 250 Nm. Questi valori consentono alla Volvo EV (Electric Vehicle) di raggiungere i 70 km/h da ferma in 5,9 secondi.

    Questa vettura è solo la prima di una serie di auto realizzate grazie alla collaborazione tra la casa svedese e la Siemens, che hanno siglato un accordo per lo sviluppo di macchine elettriche nell’agosto del 2011. Nonostante il tempo di ricarica sia notevolmente inferiore a quello tradizionale per le auto a zero emissioni, 1 ora e mezza resta comunque tanto tempo quando hai davvero bisogno di usare la vettura, non trovate?

    Il sistema di ricarica rapido sarà montato su un primo stock di 100 Volvo C30 Electric, disponibili ai clienti entro l’estate del 2013.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto EcologicheAuto ElettricheAuto nuoveBerlineVolvovolvo C30
    PIÙ POPOLARI