Volvo C30, per saperne di più

da , il

    Volvo C30, per saperne di più

    E? la più nuova di tutte le Volvo, la C30, nel senso che è appena entrata nel circuito commerciale e già promette bene?.

    Il suo segmento è quello riferito alle compatte di qualità, ad essa il merito di essersi gradatamente imposta nel mercato, se solo si pensi che è in vendita da appena 5 mesi e si contano già oltre 2.000 esemplari venduti nella sola Italia. Non tantissimi, ma sintomatici a conferma che si tratta di una vettura nuova e per di più appartenente ad una marca un po? di nicchia.

    L?obiettivo della Casa svedese è ambizioso, estendere le vendite della C30 all?interno delle famiglie, senza restringere le preferenze in base all?età di chi acquista questa interessante vettura che, come si vede, ha una personalità spiccatissima, volutamente un po? retrò, soprattutto nella parte posteriore.

    Completa anche la gamma delle motorizzazioni possibili, si parte dal 1.600 cc. da 109 cavalli di potenza, fino al 2,0 litri da 136 cavalli, entrambi diesel. Per chi cerca emozioni più sportive, il ricorso al 2,5 litri TS benzina da 220 cavalli e il 2,4 litri D5 diesel da 179 cavalli è d?obbligo, oppure, al 1.600 da 101 cavalli e il 1.800 da 125 cavalli fino al 2,0 litri da 145 cavalli.

    Anche se le preferenze della clientela sono sempre di più volte alla scelta dei motori diesel; tutte le versioni sono assistite da cambio manuale e automatico. Così come apprezzabile è la dotazione di serie che prevede il clima automatico, un potente impianto radio/CD, il computer di bordo, i comandi al volante, il cruise control, i fendinebbia, i sensori pioggia, i cerchi in lega leggera da 16 pollici.

    Per i più esigenti, l?allestimento Kinecit e Summum fino a Momentum che offre anche gli interni in pelle, i sedili anteriori elettrici e riscaldabili, i fari allo Xeno.

    Insomma una vettura che si preferisce tenere d?occhio, per via di qualità e robustezza che potrebbero fare la differenza in un mercato tanto intasato quale quello automobilistico di fascia C.