Volvo C70: Pininfarina lascia la joint venture

Volvo C70: Pininfarina lascia la joint venture

Pininfarina ha deciso di uscire dalla joint venture svedese per la produzione della Volvo C70 cabrio

da in Auto nuove, Cabrio e spider, Pininfarina, Volvo, Volvo C70
Ultimo aggiornamento:

    volvo c70 cabrio

    Pininfarina ha deciso di uscire dalla joint venture svedese per la realizzazione della Volvo C70. La casa costruttrice Volvo diventerà dunque totalmente responsabile della Pininfarina Sverige AB, nata otto anni fa con sede ad Uddevalla, in Svezia. L’uscita del brand italiano da questa società dovrebbe essere completata a marzo 2013 lasciando così agli svedesi l’intero controllo delle operazioni. Nonostante il cambio ai vertici, gli stabilimenti sopra citati continueranno ad assemblare la Volvo C70 cabrio, unico modello prodotto in questa fabbrica.

    Il futuro di Pininfarina è basato sul design e sui servizi di ingegneria, sulla mobilità sostenibile e sulla valorizzazione del marchio.

    «Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di lasciare questa lunga e proficua collaborazione con Volvo – ha dichiarato Pietro Angori, amministratore delegato di Pininfarina SpAAttualmente stiamo programmando il nostro futuro su basi differenti».

    Nel corso dell’ultimo anno la joint venture ha prodotto e venduto 4.703 unità di Volvo C70 cabrio, un calo dell’1,7% rispetto al 2009 (dati Jato Dynamics). Non è stato reso noto se la società manterrà il nome Pininfarina anche dopo l’uscita dalla partnership dell’azienda italiana.

    Pininfarina sta affrontando un’intensa fase di riorganizzazione aziendale, uscendo da alcune partnership non più strategiche per le proprie operazioni. Ad esempio, è notizia di questi giorni la cessione di tutte le quote della società che produce l’auto elettrica BlueCar, Vehicules Electriques Pininfarina Bollorè, al socio francese della joint venture.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCabrio e spiderPininfarinaVolvoVolvo C70
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI