Volvo Concept Universe al Salone di Shanghai 2011

Volvo presenta al Salone di Shanghai 2011 la Volvo Concept Universe, prototipo di berlina di lusso che punta con forza al mercato cinese

da , il

    Volvo Concept Universe al Salone di Shanghai 2011

    Volvo presenta al Salone di Shanghai 2011 la Volvo Concept Universe, un prototipo di berlina di lusso che punta decisamente a conquistare il pubblico cinese, che rappresenta un’importante fetta di mercato per tutte le case automobilistiche. La Universe anticipa la nuova top di gamma dell’azienda svedese. Il design vuole unire la tradizione con l’innovazione, con il frontale caratterizzato da volumi differenti rispetto alle altre versioni alle quali siamo abituati, mentre la coda rastremata ed il tetto basso si ricollegano alle berline-coupè degli ultimi anni.

    La Concept Universe si basa sulla struttura SPA, che vuol dire Scalable Platform Architecture, una piattaforma che sarà sfruttata anche in futuro per molti altri modelli della fascia di auto medie. Il modello di serie della Universe sarà il primo che proporrà tale novità. Non è stato però comunicato ancora nessun dato ufficiale relativo alle varie motorizzazioni preesenti sulla nuova auto Volvo. Gli interni hanno evidenti caratteristiche minimaliste, tipiche degli utlimi modelli della casa. Presenti però anche della tecnologia hi-tech come l’integrazione dell’iPad nella console centrale che è stato dedicato ai passeggeri posteriori.

    L’intento è quello di realizzare un ambiente rilassante e curato, anche nei colori e nei materiali. Questo perchè secondo Volvo saranno caratteristiche sempre più ricercate dai clienti di questo genere di auto. Nonostante l’interesse per il mercato cinese la Volvo Concept Universe sarà esposta anche negli Stati Uniti ed in Europa in modo da dare alla proposta di design una visione globale e così mostrare a tutto il mondo l’evoluzione che il costruttore ha intenzione di portare nei propri modelli.