Video: Volvo fallisce il sistema salva-pedoni

Video: Volvo fallisce il sistema salva-pedoni

La Volvo non ha superato il test che riguarda il suo nuovo sistema salva-pedoni

da in Auto nuove, Curiosità Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale, Video Auto, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    Volvo fallisce la prova del sistema salva-pedoni. La casa d’auto svedese, nel momento in cui doveva dimostrare, alla stampa specializzata, il funzionamento del nuovo sistema per non investire i pedoni, ha fallito la prova, travolgendo i manichini posti in mezzo alla pista. La delusione è stata enorme, visto che Volvo punta molto su questo sistema e, per di più, la marca è considerata, universalmente, come autrice di sicurezza attiva e passiva sulle proprie autovetture.

    Il sistema Volvo Pedestrian Detection ha fallito, tantissime volte, il test di frenata automatica. La prova si svolgeva in Australia, davanti ad una nutrita schiera di giornalisti. I manichini, però, non riuscivano a stare in piedi, investiti dalla vettura Volvo, a più riprese. I sensori non hanno funzionato affatto, passando sopra il manichino oppure frenando in ritardo, investendolo comunque.

    volvo s 60 prototipo autobrake
    Le risposte fornite dalla casa madre sono state imbarazzanti, visto che la colpa del mancato superamento del test è stata affibbiata ad uno sbaglio dei sensori, “ingannati” dalla vista di un trattore, parcheggiato vicino.

    La cosa certa è che il sistema salva-pedoni non funziona al 100%, cosa che fa allontanare il suo utilizzo. Finché il sistema di sensori non dà delle risposte certe, non può essere utilizzato sulle autovetture, che rischiano di mettere sotto i passanti.

    sistema salva pedoni
    Una disdetta, per una casa costruttrice della fama di Volvo, da sempre impegnata nella ricerca spasmodica della sicurezza, sulle sue autovetture. Non vorremmo che la fretta per battere tutti sul tempo, a proposito di un dispositivo di sicurezza così importante, sia stata la causa per non portare a termine tutte le prove necessarie per mettere a punto il sistema. Il risultato lascia senza parole, proprio come quando una vettura non supera il test dell’alce. Tra l’altro, inventato proprio in Scandinavia.

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveCuriosità AutoMondo autoSicurezza StradaleVideo AutoVolvo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI