Motor Show Bologna 2016

Volvo Geely: 900 milioni di dollari per la rinascita

Volvo Geely: 900 milioni di dollari per la rinascita

900 milioni di dollari saranno investiti per la rinascita di Volvo, acquistata da Geely per 1,8 miliardi di dollari

da in Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    geely volvo

    Tutto iniziò con i frigoriferi. Non avevate notato l’assonanza? Geely, il marchio cinese che ha acquistato Volvo per 1,8 miliardi di euro, è stato fondato nel 1986 da Li Shufu, che ora è il Presidente del gruppo. Inizialmente si occupava di commercializzare pezzi di ricambio per frigoriferi e congelatori, poi nel 1997, con l’istituzione della società Zhejiang Geely Holding è entrato nel mercato delle quattro ruote. Oggi è il maggior produttore di auto in Cina e si prepara a incidere il suo nome anche in Occidente.

    L’acquisto della Volvo è solo il primo passo per la società di Hangzhou. Per dare nuova vita alla mitica casa automobilistica svedese Geely ha intenzione di investire la bellezza di 900 milioni di dollari.

    Le potenzialità della Volvo sono indiscusse, la chiave di volta va cercata nella corretta amministrazione delle risorse. Non si approderà a un’integrazione della filiera produttiva, entrambe le aziende continueranno a produrre vetture con il proprio marchio.

    Ma Geely ha in mente per Volvo un potenziamento della produzione, affiancato a un aumento dell’efficienza attraverso lo sfruttamento delle economie di scala: costi unitari più bassi per una distribuzione più incisiva dei costi fissi.

    Buona idea, ma il marketing? Quello rimarrà di competenza di casa Volvo, anche perchè come precisa lo stesso Li Shufu, ” Volvo appartiene alla Svezia e all’Europa. Non sarebbe più Volvo se fosse espatriata”. E per rimarcare l’autonomia della casa svedere, Shufu ha aggiunto: “I rapporti tra Geely e Volvo saranno come tra fratelli e non tra padre a figlio”. Nessuna gerarchia quindi, per rispettare – almeno così sembra – quello che c’è sotto il brand scandinavo, la sua storia e il suo know how.

    319

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI