Volvo: le novità per i prossimi anni

Volvo presenterà al Salone di Ginevra 2012, in programma nel mese di marzo, molte importanti novità della propria gamma

da , il

    volvo novita

    Volvo presenterà molte importanti novità che faranno parte della propria gamma, nel corso del Salone di Ginevra 2012, in programma nel mese di marzo. Durante la kermesse automobilistica elvetica, comincerà la nuova era di Volvo sotto Geely, con la presentazione della variante a 5 porte della compatta C30 che dovrebbe adottare la sigla V30 o C40. La vettura prenderà il posto sia della berlina S40 che della station wagon V50, andando a sfidare sul mercato auto Audi A3 Sportback e Mercedes Classe B.

    Inoltre, sarà proposta anche nella versione tout terrain denominata Cross Country o XC. La nuova piattaforma compatta verrà sfruttata per la nuova C30 e l’inedita XC40, il Suv che andrà a fare concorrenza a Audi Q3 e BMW X1, che sono entrambe attese sul mercato nel 2013. Nel 2014 toccherà alla nuova coupé cabriolet C70 che non sarà più disegnata e prodotta in collaborazione con Pininfarina. Il 2014 sarà un anno importante anche per il fatto che debutterà la nuova piattaforma SPA. Questa nuova architettura sarà portata dalla nuova XC90, il Suv che si porrà al top di gamma della casa automobilistica scandinava.

    In seguito, la piattaforma SPA sarà adottata dalla nuova station wagon V70 che sarà proposta anche nella versione Cross Country al posto della XC70, dalla crossover XC60, dalla nuova S80 che adotterà la sigla S90, oltre che dalle S60 e V60. Inoltre, la gamma di Volvo sarà allargata anche alle versioni sportive che adotteranno la lettera R e la denominazione Polestar. Questi gli obiettivi e i programmi del costruttore scandinavo per i prossimi anni.