Volvo: nuovo motore 1.6 GTDi

Arriva un nuovo motore a casa Volvo, un 1,6 litri proposto nelle versioni da 150 e 180 cavalli

da , il

    Volvo nuovo motore 1.6 gtdi

    Mancano ancora pochi mesi prima del lancio del nuovo motore firmato Volvo, un quattro cilindri a benzina da 1,6 litri. La motorizzazione andrà a completare il listino della berlina Volvo S60 e della Station Wagon Volvo V70, ponendosi alla base delle rispettive gamme. Il mercato chiede motori piccoli dal pedale facile? E quello avrà. Stesso discorso per consumi ed emissioni.

    Ma vediamo il nuovo motore Volvo da vicino. Leggero e scattante, il 1.6 GTDi ha l’iniezione diretta, il turbocompressore, ed è costruito in alluminio. Grazie all’attenzione per l’efficienza – garantita anche dal noto Sistema Start & Stop – il propulsore promette una riduzione di consumi ed emissioni pari al 20% se confrontato con un motore “tradizionale” a benzina di pari potenza, sebbene di cilindrata maggiore.

    Il 4 cilindri sarà disponibile in due versioni, T3 e T4, chiamate così a seconda delle relative potenze. La prima erogherà 150 cavalli, la seconda 180. La nuova motorizzazione è sicuramente un prodotto inedito, considerando il fatto che il listino della Volvo S60 contemplava sinora un minimo di 163 cavalli di potenza.

    Stessa cosa per la Volvo V60 la versione familiare della fortunata berlina, che subito dopo il 1,6 litri, ha la più potente 2.0 a quattro cilindri, disponibile nelle versioni da 203 e 240 cavalli.

    Sulla versione da 180 cavalli sarà possibile per entrambi i modelli richiedere l’Overboost, che regala agli amanti dello scatto 30 Nm in più su una base di 240.

    La prima versione sarà abbinata a un cambio manuale a sei marce, mentre per la seconda sarà disponibile anche il cambio automatico Powershift. Il nuovo motore Volvo 1.6 GTDi sarà nei listini prima dell’inverno.