Volvo S60 Polestar, esemplare unico ad altissime prestazioni [VIDEO]

Volvo S60 Polestar, esemplare unico ad altissime prestazioni [VIDEO]

Volvo rilascia un'immagine teaser della S60 Polestar, versione pepata della berlina svedese con una potenza di circa 400 cavalli

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2012, Auto Edizione Limitata, Auto nuove, Auto sportive, Volvo, Volvo S60
Ultimo aggiornamento:

    Volvo S60 Polestar 800x600

    Una versione speciale che possa competere con un mostro sacro come la BMW M3. Questa dev’essere l’idea alla base della Volvo S60 Polestar. Il 16 giugno, durante la Göteborg City Race, verrà presentata questo singolare modello della berlina svedese sotto steroidi. Nell’attesa di sapere effettivamente le sue caratteristiche ufficiali c’è spazio per qualche speculazione, sia grazie al teaser e al video diffusi entrambi dal produttore scandinavo. Intanto il colore della carrozzeria sarà fuori dagli schemi. Probabilmente i designer sono stati fan dei Puffi in tenera età, perchè il colore ricorda esattamente quello dei simpatici esserini blu. In realtà la tinta è ripresa dalla livrea utilizzata dal preparatore Polestar per le sue vetture da gara.

    A giudicare dall’immagine di anteprima il lato ‘simpatico’ della S60 Polestar rimane comunque confinato alla scelta cromatica. Il frontale, che è l’unica porzione vagamente visibile, si differenzia per un paraurti inedito e marcatamente sportivo, con prese d’aria maggiorate. I cerchi sembrano avere una finitura brunita, anch’essi con un look aggressivo, alloggiati in passaruota apparentemente allargati.
    Meccanicamente non si sa ancora quale sarà il motore che spingerà la versione pepata della segmento D svedese. Le alternative potrebbero essere costituite dal 3,0 litri turbo a benzina o da un otto cilindi a V aspirato prodotto da Yamaha su specifiche Volvo.

    Quello che invece è pressochè certa è la potenza: 400 cavalli. Ma per fare sul serio queto dato, di per sè già significativo, dovrà essere supportato da un assetto all’altezza. La Polestar sarà certamente più bassa rispetto alle versioni di serie, e questo lo si vede anche dal teaser. Anche cambio e freni dovranno necessariamente essere rivisti in funzione delle prestazioni superiori. C’è poi da augurarsi che Volvo scelga di adottare la trazione integrale in abbinamento ad un propulsore così esuberante.
    La Volvo S60 Polestar verrà realizzata in un unico esemplare e sarà praticamente una versione stradale delle vetture utilizzate nel campionato svedese TTA Racing Elite League. Non è la prima volta che il preparatore collabora con il marchio scandinavo per la realizzazione di un modello ‘targabile’. Nel 2010 infatti fu presentata la C30 Polestar che però non è mai stata prodotta.
    Nell’attesa di conoscere tutti i dettagli di questa berlina sportiva vi consigliamo di dare un’occhiata a questo video di presentazione.

    434

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2012Auto Edizione LimitataAuto nuoveAuto sportiveVolvoVolvo S60
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI