Volvo S60L: con passo allungato, solo per la Cina [FOTO]

Vista la proprietà cinese del marchio, non poteva proprio mancare all'interno dei listini la Volvo S60L, versione a passo allungato della berlina svedese

da , il

    Vista la proprietà cinese del marchio, non poteva proprio mancare all’interno dei listini la Volvo S60L, versione a passo allungato della berlina svedese. Come molti sapranno in Cina vanno molto di moda questo genere di vetture, berlinone che sappiano apparire lussuore e quasi presidenziali e che all’interno sappiano coccolare i passeggeri con uno spazio sopra alla media. Non sono una novità, infatti, le versioni allungate delle classiche berline dei brand tedeschi (da Audi a BMW). Adesso, però, arriva la controffensiva di casa Volvo con la S60 in variante L. Svelata in occasione del Guangzhou Motor Show 2013, che si svolge nella città di Canton, si tratta di una variante pensata appositamente per il mercato cinese e che non arriverà da nessun altra parte.

    Il design esterno è lo stesso della normale Volvo S60, che ha recentemente beneficiato di un restyling di metà carriera che le ha donato uno stile più fresco e moderno. Il frontale e il posteriore non differiscono di una virgola, fatta eccezione per la denominazione “L” nella coda. La vera differenza va ricercata metro alla mano. Già guardandola di lato lo si capisce: gli ingegneri hanno allungato il passo di ben 80 mm per aumentare l’abitabilità interna della zona posteriore. Il passo arriva fino a quota 2.856 millimetri in questo modo, capaci di garantire uno spazio per le gambe degno di una vettura di categoria superiore. Purtroppo, visto anche il terzo volume posteriore non particolarmente marcato sulla normale S60, la versione allungata è meno proporzionata.

    La scheda tecnica, ovviamente, non cambia e resta quella solita di sempre. Il parco motori include un 2.0 litri quattro cilindri turbo da 200 cavalli (offerto anche nella variante più prestazionale da 241 cavalli) ed un più grosso V6 da 3.0 litri capace di ben 300 cavalli.

    Le vendite della Volvo S60L partiranno dal mese di dicembre, con un prezzo di listino a partire da 220.000 yuan, corrispondenti a circa 26.500 euro stando al cambio attuale.