Volvo T6 roadester nata in garage

Volvo T6 roadester nata in garage
da in Auto nuove
Ultimo aggiornamento:

    La creatività di un ex dipendente Volvo può essere messa a frutto per la costruzione,su larga scala ,di una vettura, ancora alla fase embrionale, ma che risulta sicuramente interessante al punto da suscitare l’ attenzione della grande Casa automobilistica.

    E’ accaduto a Leif Tufvesson che della carriera lavorativa presso la grande Casa svedese ha maturato quell’ esperienza necessaria per mettere a punto la T6 roadster una Hot-Rod costruita nel garage dell’ intraprendente metalmeccanico e che Volvo ha deciso di presentare al Sema Show. Interessanti sono parse, da subito, le doti della componentistica di questo prototipo, tutte di derivazione Volvo, un sei cilindri biturbo da 2.900 cc che eroga 300 Cv., tanto da far dichiarare ai vertici della Casa che un posto in primo piano nella vetrina del Sema sarebbe toccato di diritto all’ intraprendente progettista.

    Valida anche la scelta di posizionare il motore posteriormente e di dotare il prototipo di un cambio a 5 rapporti del tipo Geartronic, ripreso dalla S80, come, del resto, la maggior parte degli interi componenti di quest’ ultima vettura. La trazione è posteriore e particolare è apparso l’ originale sistema di raffreddamento del propulsore basato sull’ apertura automatica del cofano quando il motore raggiunge temperature elevate.

    Anteriormente Leif ha ricavato una nicchia per consentire l’ alloggiamento dell’ ABS e del sistema audio con i quali verrà equipaggiata la vettura,il volante, invece è stato modificato, in parte, dalla S80 e, infine, anche il circuito frenante, sofisticato,si avvale della tecnica della Volvo adottata su altre auto di successo della Casa.

    Leif lavora al prototipo da ben sette anni e la sua opera potrebbe garantirgli grandi soddisfazioni, non ultimo, la consapevolezza di esser riuscito a fabbricare una vettura che, forte dell’ adozione di leghe leggere,pesa soltanto 1090 chilogrammi, nonostante abbia usato ricambi di auto della produzione Volvo, anche passata.

    “E’ veramente eccitante avere la mia vettura esposta al SEMA,” ha detto Leif -Questo è un grande Show, ed è un onore avere un simile riconoscimento da parte di VCNA (Volvo Cars North America, NdT). Se qualcuno fosse interessato ad una T6 Roadster per il proprio garage, cercatemi allo stand Volvo!”

    Non ci resta che fare tanti auguri all’ eclettico meccanico.

    375

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuove
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI