Volvo testa il volano intelligente Kers

Volvo testa il volano intelligente Kers

Volvo inizierà i test sul un volano in fibra di carbonio per ridurre i consumi fino al -20%

da in Curiosità Auto, Meccanica automobilistica, Mondo auto, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    Volvo inizierà i test sul un volano in fibra di carbonio all’assale posteriore per ridurre i consumi fino al -20%. Il progetto di sperimentazione inizierà in autunno grazie anche al contributo dell’agenzia svedese per l’energia che ha stanziato 740.000 euro per partecipare allo sviluppo di sistemi di recupero dell’energia franante. Un progetto che coinvolge anche l’azienda SKF. Il volano Kers è montato in corrispondenza dell’assale posteriore, distante dal volano, installato dietro al motore e davanti al disco della frizione.

    Un altro importante test dunque per la mobilità del futuro. Durante le decelerazioni l’energia frenante viene accumulata nel volano Kers che inizia a ruotare fino a 60.000 rpm. Quando l’auto riparte l’energia immagazzinata in quest’ultimo viene trasferita all’assale posteriore attraverso una trasmissione ausiliaria montata a questo livello.

    Il motore endotermico che è collegato all’assale anteriore, viene fermato appena inizia la fase di frenata. A questo punto l’energia cinetica accumulata nel volano può essere utilizzata per aiutare l’accelerazione del veicolo quando esso riparte o per dare energia al veicolo quando si raggiunge la velocità di crociera.


    Questa può essere usata solo per brevi periodi, sufficienti a ridurre i consumi di carburante. I benefici del sistema si registrano, come si può facilmente intuire, in una guida ricca di frenate e ripartenze o nei percorsi misti. Se la potenza del Volano Kers viene combinata con quella del motore nella sua fase attiva, si registra una potenza extra di circa 80 CV con benefici in termini accelerativi. Un altro passo verso le auto del futuro.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Curiosità AutoMeccanica automobilisticaMondo autoVolvo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI