Volvo XC40 2017, il nuovo SUV svedese pronto per fine anno

Volvo XC40 2017, il nuovo SUV svedese pronto per fine anno

    Volvo XC40

    La nuova Volvo XC40 potrebbe essere presentata nel mese di aprile 2017 allo Shanghai Auto Show, il lancio non sarà della fine del 2017. Il SUV sarà un competitor dei rivali BMW X1 e Mercedes GLA, per questo motivo il prezzo di partenza dovrebbe essere poco meno di 30.000 euro. Ovviamente lo stile sarà tipicamente Volvo, ed avrà dalla sua un grande bagagliaio e una posizione di guida alta, armi essenziali per vincere la sfida con gli altri Marchi. Anche Volvo sceglie questo importante segmento di mercato per far decollare ancora di più le proprie vendite e per rendere la sua gamma una delle più complete in circolazione.

    Il segmento delle compatte di Volvo si basa sulla piattaforma CMA (Compact Modular Architecture che ha la capacità di sostenere motori a benzina a quattro cilindri e Diesel, ma anche dei tre cilindri plug-in con tecnologia ibrida, per non parlare infine di motori elettrici con batterie. Mentre la Volvo XC90 superclasse, S90 e V90 e la classe media sono realizzati con la SPA (Scalable Architecture prodotto), la prossima serie di compatte come XC40 e V40 saranno sulla base-CMA. Per lei la lunghezza, la larghezza e l’altezza potranno variare (XC40: lunga 4,39 metri, larga 1,63 metri, alta 1,93 metri). Infotainment, aria condizionata, e sistemi di sicurezza della futura compatta verranno ereditati dai modelli di segmento superiore.

    Successivamente ci sarà un completamente della gamma con una Volvo compatta totalmente elettrica sviluppata sulla stessa piattaforma della XC40. L’autonomia dovrebbe essere di 350 chilometri. Sarà la prima e-car di Volvo, ma non la vedremo prima del 2019. In principio questo modello sarebbe dovuto essere sviluppato sulla piattaforma più grande ma poi si è pensato di sfruttare questa CMA. Mentre i produttori del gruppo Volkswagen con le due piattaforme MQB e MEB hanno due diversi kit per la trasmissione e per il tipo di combustibile in programma, Volvo può coprire il tutto con una sola piattaforma tutte le varianti di trasmissione. Quello che è sicuro è che il design sarà unico e raffinato.

    404

    ARTICOLI CORRELATI