Volvo XC40: teaser su colori e materiali del SUV compatto, parlano i designer

Alcuni piccoli dettagli in forma di teaser sul prossimo SUV compatto Volvo XC40. Enfasi su colori, materiali e personalizzazioni. Le anticipazioni dei manager del design

da , il

    Volvo XC40: teaser su colori e materiali del SUV compatto, parlano i designer

    A piccoli passi vengono svelati piccolissimi dettagli della Volvo XC40, il primo SUV compatto della casa svedese, in arrivo probabilmente per l’inizio del 2018. Sono stati diffusi altri teaser, foto che anticipano dei particolari. Tuttavia si tratta proprio di microscopio. Infatti si vedono solo alcuni ingrandimenti dei materiali utilizzati per i rivestimenti interni. Dettagli tecnici sull’auto ancora nessuno. Viene però enfatizzata la possibilità di personalizzare i colori e i materiali degli interni della Volvo XC40. Nomi esotici: si parla infatti di tappeti in Lava Orange a base di feltro, rivestimenti in Oxide Red e motivi “con disegni ispirati dall’architettura urbana e dalla cartografia”, come recita il comunicato stampa di Volvo. Cosa poi questo voglia dire in concreto, è tutto da indovinare. Per quanto riguarda invece la carrozzeria della Volvo XC40 e i suoi colori, viene solo detto che la gamma comprenderà tinte pastello monocromatiche e combinazioni bicolori in tonalità vivaci.

    VOLVO XC40, GLI INTERNI SECONDO I COMMENTI DEI DESIGNER

    Volvo XC40 Robin Page

    Allora è meglio lasciar parlare chi sulla Volvo XC40 sta lavorando direttamente, cioè i designer. Thomas Ingenlath, direttore del disegn della casa svedese, afferma: “Volevamo che XC40 fosse in grado di portare all’interno della gamma Volvo freschezza, creatività e capacità di distinguersi. Volevamo che fosse in grado di consentire a chi la guida di mettere la propria personalità in primo piano. I clienti di XC40 sono interessati alla moda, al design e alla cultura popolare, e spesso vivono in città popolose e vivaci. E vogliono un’auto in grado di riflettere la loro personalità. XC40 è quell’auto“.

    Volvo XC40 teaser interni

    Robin Page, vicepresidente design (nella foto in alto), aggiunge: “Le nostre ricerche di mercato indicavano chiaramente che per la XC40 e per il suo segmento avevamo bisogno di una selezione più ampia di colori e di materiali rispetto a quanto normalmente offriamo. Dal momento che Volvo Cars non aveva mai disegnato un’auto come la XC40, siamo riusciti a partire da un foglio bianco e a infondere all’auto energia e giocosità“.

    Volvo XC40 teaser interni

    Completa il quadro Ebba Maria Thunberg, vicepresidente colori e materiali: “Per i colori e i materiali della nuova XC40 abbiamo tratto ispirazione da diverse fonti, che abbiamo miscelato e rimesso insieme fino a ottenere qualcosa di coerente. Abbiamo creato un’auto dal carattere forte e che appare fresca, energetica e sicura di sè. Dell’intera gamma, il nostro allestimento Momentum è quello più ispirato alle tendenze della moda, con combinazioni di colori esterni assai vivaci, mentre gli allestimenti R-Design e Inscription reflettono un’impressione di dinamismo e di lusso“.