Weber FasterOne sarà l’auto più veloce del mondo [FOTO]

da , il

    La Weber FasterOne nasce nel 2007 in un primo momento con render, anticipazioni di progetti stilistici, disegni comunque volti all’immaginazione di una perfetta vettura in chiave sportiva in grado di competere pienamente con le supercar dello stesso livello, prima tra tutte la Bugatti Veyron: sua rivale in assoluto.

    Non è stato facile lo studio da parte degli ingegneri della Weber per un modello che riprenda tutte le caratteristiche tecniche e le prestazioni per esser al pari della Veyron ma sembra che tutto sia riuscito con la Weber, date anche le linee fluide e aerodinamiche studiate dagli ingegneri della Sauber Formula 1, come potrete vedere dalla galleria fotografica qui allegata.

    Il progetto sta continuando ormai da anni, il lungo impegno per delle performance di alto livello ha interessato più e più partnership tra la Casa costruttrice e produttori di parti meccaniche per alte prestazioni. La prima presentazione ufficiale al pubblico è avvenuta nel 2007 ma già l’anno successivo la vettura ha subìto degli aggiornamenti di spessore in alcune sue parti tanto meccaniche quanto per la dinamica stessa (un po’ come avvenuto per McLaren P1) ma nonostante questo il modello di serie ancora non approdò nei listini, nemmeno in edizione limitata.

    E’ giunto però quest’anno il momento giusto per lanciare la FasterOne sul mercato per contrastare le nuove supercar che stanno per arrivare, come ad esempio LaFerrari, McLaren P1, Lamborghini Veneno e appunto Bugatti Veyron. Queste nella fotogallery non sono ancora le ufficiali immagini ma sono ancora rendering perché le foto arriveranno direttamente dal costruttore il mese prossimo.

    Weber ha fatto una promessa a tutti gli appassionati delle supercar: dice infatti che la sua FasterOne sarà la vettura più veloce in assoluto sotto il punto di vista mondiale e presto arriveranno anche i primi dati rilevati su pista.

    Sotto il cofano batte un propulsore twin-turbo da 5,6 litri V10 da ben 1.200 cavalli di potenza massima e 921 Nm di coppia. Il motore è stato sviluppato “in casa” così come la trasmissione, si tratta di un sei marce sequenziale con le levette al volante e i tempi di passaggio tra le marce si dice sia di 40 millesimi di secondo.

    Sotto il punto di vista meccanico, la FasterOne vanta di una monoscocca realizzata in fibra di carbonio leggera, che aiuta a garantire un peso veramente ridotto rispetto a molte concorrenti.

    Il computer di bordo ingloba la tecnologia della macchina in questione ed infatti sono disponibili i controlli per la mappatura del motore come anche tutti i sistemi di controllo della trazione.

    Come per LaFerrari, anche per questo modello con molta probabilità farà la comparsa il sistema KERS di origine F1 per dar vita ad una propulsione ibrida e questa novità ne darà l’incremento al motore di una potenza fino ad arrivare ad un massimo di 1600 cavalli.

    Vota l’auto più bella del Salone di Ginevra 2013

    Ormai Il Salone di Ginevra ha chiuso i battenti da qualche giorno, ma noi vogliamo ancora mostrarvi qualcosa: Quali sono le vostre auto preferite? Sceglietelo grazie al nostro sondaggio. Cosa aspetti: CLICCA QUI per iniziare a sfogliare le più belle auto presenti al salone elvetico, e vota insieme a noi!